Leo: pagate tutte le indennità dei tirocini Garanzia Giovani

“Sono lieto di comunicare che è stato completato il pagamento di tutte le indennità di tirocinio
maturate dalle ragazze e dai ragazzi pugliesi nell’ambito del programma Garanzia Giovani. Trova
quindi fine lo spiacevole ritardo maturato a danno dei nostri giovani, che mi ero personalmente
impegnato a risolvere. Voglio ringraziare soprattutto i ragazzi per la paziente attesa ma anche INPS, la sua Direzione Regionale e il suo Comitato, per aver esaurito le 15mila pratiche di pagamento in 20 giorni dalla data di sblocco della situazione”, comunica l’assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo.
“Come noto – spiega l’assessore – la Regione Puglia aveva terminato per tempo l’istruttoria e la
valutazione delle suddette pratiche di tirocinio Garanzia Giovani, ma difficoltà di allineamento
tecnico e burocratico tra l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro del Ministero del Lavoro, la Regione Puglia e l’INPS avevano causato un ritardo nella erogazione delle indennità, costringendo i circa 4800 giovani pugliesi ad una attesa non prevista. Sebbene con ritardo, grazie alla collaborazione tra questi soggetti, siamo riusciti a sbloccare i pagamenti per un totale di circa 6 milioni di euro”.
“Mettiamo quindi la parola fine ad una vicenda spiacevole. Ma è opportuno ricordare – ha concluso Leo – che grazie al programma Garanzia Giovani e ai suoi tirocini, i ragazzi pugliesi hanno potuto vivere un’esperienza formativa che, per molti di loro, si è trasformata in contratto di lavoro, spesso anche a tempo indeterminato. Non dobbiamo cadere nel rischio di demonizzare l’intero programma a causa di questo disallineamento tecnico. Mi sia consentito infine di ringraziare i miei uffici per la determinazione e la tenacia applicata alla risoluzione del problema. Ci siamo più volte recati a Roma, interloquendo con ANPAL e INPS, per addivenire ad una soluzione che superasse l’impasse. Come già dichiarato, abbiamo fatto il possibile per risolvere la questione, con il massimo impegno nel minor tempo”.

Pubblicato il 08 aprile 2022