Leo e Ciliento: applicata la legge regionale sul salario minimo nel nuovo Avviso pubblico per i servizi di vigilanza armata, custodia e portierato della Regione Puglia

È stato pubblicato il nuovo Avviso pubblico per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata, custodia e portierato per le sedi della Regione Puglia, relativo agli esercizi 2026–2027.

 «Applichiamo per la prima volta – su un servizio di particolare rilevanza, perché riguarda la vigilanza, la custodia e il portierato di tutte le sedi regionali diffuse sul territorio pugliese – la legge regionale sul salario minimo. Si tratta di una novità importante, perché garantisce a questi lavoratori un trattamento economico minimo inderogabile», dichiarano l’assessore al Bilancio e al Personale della Regione Puglia, Sebastiano Leo, e l’assessore all’Ambiente e al Clima, Debora Ciliento, il cui Assessorato è competente per la gara.

 «Con questa misura siamo probabilmente la prima Regione ad applicare già il salario minimo negli appalti regionali. È una scelta dettata dalla nostra legge regionale, ma anche di buon senso – prosegue Leo – soprattutto se si considera che questi lavoratori, pur assicurando un servizio fondamentale per la collettività, erano spesso retribuiti con compensi di pochi euro l’ora.

Oggi questo Avviso, che oltre al salario minimo prevede l’applicazione dei contratti collettivi rinnovati Multiservizi e Vigilanza, potrà garantire agli operatori della sicurezza e dell’accoglienza maggiore stabilità e solidità economica, consentendoci di chiudere con soddisfazione una vicenda che riguarda dignità del lavoro e diritti», conclude l’assessore Leo.

 

«La tutela dei diritti dei lavoratori è fondamentale per la crescita di una società sana e sostenibile – aggiunge l’assessore Ciliento -. Ancor di più se si tratta di lavoratori impiegati in Regione Puglia, cioè l’ente che per legge ha stabilito che il salario minimo venga applicato già negli appalti. Ridiamo dignità a delle figure che non hanno solo compiti di accoglienza nelle sedi regionali ma anche di controllo e vigilanza per la sicurezza di tutti.» 

 

 Il valore complessivo dell’appalto è pari a 18.663.828,08 euro ed è suddiviso in due lotti: il primo, relativo ai servizi di vigilanza armata, è finanziato con risorse pari a 11.028.960,00 euro; il secondo, relativo ai servizi di custodia e portierato, è finanziato con 7.634.868,08 euro.

 L’affidamento avverrà tramite procedura aperta, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Possono presentare domanda di partecipazione gli operatori economici indicati nel D.Lgs. n. 36/2023 e successive modificazioni, nonché gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, in possesso dei requisiti di idoneità professionale previsti dal disciplinare di gara.

 Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 2 marzo 2026, secondo le modalità indicate nel bando.

Tutti i dettagli e gli allegati sono disponibili sulla pagina dedicata del portale Empulia.

Pubblicato il 29 gennaio 2026