La Regione Puglia al TTG di Rimini, l’appuntamento per il mondo che viaggia e fa viaggiare

Giovedì 12 ottobre ore 11 in Fiera l’assessore Lopane presenterà i dati dell’Osservatorio Turistico

È tutto pronto per il via al TTG di Rimini, la Fiera del marketplace per il turismo nel mondo, che si terrà dall’11 al 13 ottobre. La Regione Puglia attraverso l’Assessorato all’Industria Turistica con l’Agenzia Regionale del Turismo Aret Pugliapromozione parteciperanno con uno stand nel quale i veri protagonisti saranno gli operatori della filiera turistica, in particolare le start up, unitamente ai cinque prodotti turistici da valorizzare.

In particolare, la Regione Puglia presenterà in Fiera a Rimini i dati dell’Osservatorio Turistico giovedì 12 ottobre alle ore 11 nella saletta stampa dello Stand Puglia con la partecipazione dell’assessore regionale all’Industria Turistica Gianfranco Lopane, del direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale e di altri esperti.
L’area Italia del TTG rappresenta la più grande piazza di contrattazione dell’offerta turistica italiana nel mondo. Nell’area The World si trovano le principali destinazioni internazionali interessate a sviluppare business con gli intermediari del prodotto turistico. In Global Village si concentra l’offerta dei tour operator, dei trasporti, delle imprese di prodotti e servizi per il turismo rivolti alla rete distributiva. Questo percorso di visita suddiviso in tre macro-aree agevola l’incontro tra domanda e offerta.
Nel 2022 il TTG di Rimini ha coinvolto 55.000 partecipanti di cui il 60% occupa ruoli decisionali, 20 Regioni italiane, 1.000 buyers provenienti da 50 Paesi, 60 destinazioni estere e per questa edizione ci sono previsioni ancora più interessanti.

PUGLIA UNEXPECTED ITALY
TTG Travel Experience, Rimini, 11-13 ottobre 2023

STAND PUGLIA – SPECIAL EVENTS

Mercoledì 11 ottobre

> Ore 11:30
PUGLIA TRAINING ON THE JOB: ABOUT PUGLIA TOURISM STARTUPS – 1^ Sessione
Le imprese co-espositrici, presenti nello stand Puglia, incontrano giovani imprenditori del Turismo (Misura Percorsi di impresa, in collaborazione con l’Agenzia Regionale ARTI).

Partecipano:

Ester De Rosa – ARTI
Staff Percorsi d’impresa
Carmelo De Rosa - ARET Pugliapromozione
Responsabile DMS e rapporti con le imprese

> Ore 12.20 - 13.00
PUGLIA TRAINING ON THE JOB: TALK ON (Time: 40 min) - 2^ Sessione
Le giovani imprese e le aziende co-espositrici si riuniscono intorno a un tavolo per argomento specifico. Le aziende, che hanno esperienza consolidata nel settore, illustrano la propria esperienza, i punti di forza e criticità del proprio business, la storia professionale per fornire orientamento alle giovani imprese mediante la propria esperienza diretta sul mercato.
I profili delle aziende presenti in ciascun tavolo sono pertanto similari, in quanto il focus del tavolo è apprendimento e scambio di buone pratiche.

1 Tavolo: SERVIZI E INTERMEDIAZIONE (TALK ON EXPERIENCES DESIGN AND TOUR OPERATING)
2 Tavolo: OSPITALITA' E ACCOGLIENZA (TALK ON HOSPITALITY)
La sessione è riservata alle imprese partecipanti all'attività di training.

> Ore 13.00 - 13.30
Aperitivo di networking - Networking Aperitif (riservato alle imprese)
Le aziende si incontrano one-to-one per approfondire il proprio business e sviluppare eventuali forme di collaborazione

Giovedì 12 ottobre

> Ore 11:00
IL TURISMO IN PUGLIA: REPORT DA GENNAIO AD AGOSTO 2023
I principali indicatori del turismo nei primi otto mesi del 2023.

Assessore al Turismo, Sviluppo e Impresa turistica
Aldo Patruno – Regione Puglia
Direttore Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio
Luca Scandale - ARET Pugliapromozione
Direttore Generale
Mara Maggiore - ARET Pugliapromozione
Osservatorio Regionale del Turismo

> Ore 16:00
LA REGIONE PUGLIA INCONTRA LE GIOVANI IMPRESE
L’Assessorato al Turismo della Regione Puglia con ARET Pugliapromozione incontrano i giovani imprenditori e le start up del turismo.

Assessore al Turismo, Sviluppo e Impresa turistica
Alfredo De Liguori - ARET Pugliapromozione
Responsabile Ufficio Promozione
Ester De Rosa – ARTI
Staff Percorsi d’impresa
Rappresentanti delle Giovani Imprese

Venerdì 13 ottobre

> Ore 10:30
I PRODOTTI TURISTICI IN PUGLIA
Attività in corso e prospettive di sviluppo.

Assessore al Turismo, Sviluppo e impresa turistica
Aldo Patruno – Regione Puglia
Ottavia Grassi - ARET Pugliapromozione
Responsabile Prodotto Turistico

Mercoledì 11 ottobre - Venerdì 13 ottobre
PUGLIA FLIGHT EXPERIENCE
All’interno dell’Area conferenze e Co-working dello stand Puglia sarà possibile, TUTTI I GIORNI, provare l’esperienza del volo acrobatico sulle gravine Pugliesi. Un volo immersivo attraverso visori collegati a droni che permetterà di visitare luoghi e spazi in una maniera mai provata prima.

Il progetto verrà presentato dai fondatori il giorno 11 ottobre, alle ore 16:00.

FLY ON è una start up vincitrice del Bando PIN 2020 Regione Puglia, premiato per l’innovazione culturale e sociale, prima ancora che tecnologica.
La società ha ideato e allestito un aeroporto per droni nella città di Gravina in Puglia su un affaccio mozzafiato. Gli utenti, attraverso un visore posizionato sul volto e collegato in diretta al volo del drone e alla sua telecamera, possono vivere in diretta l’esperienza del volo accompagnata da una voce narrante che accompagna il tour.

Pubblicato il 10 ottobre 2023