La Puglia partecipa alla tre giorni di "Polis" sulla mobilità sostenibile

Una delegazione dell’Assessorato ai Trasporti  e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia, composta dal direttore del Dipartimento Mobilità Vito Antonio Antonacci, dalla dirigente della Sezione Mobilità Sostenibile Francesca Arbore e dai funzionari Francesca Guadalupi e Luciana Prosperi, ha partecipato alla conferenza annuale di Polis che si è svolta a Lovanio in Belgio dal 28 al 30 novembre.
Polis, nata nel 1989, consiste in una rete associata di città e regioni europee, cui Regione Puglia ha aderito, che lavora insieme con l'obiettivo di sviluppare tecnologie e politiche innovative per il trasporto locale.
Principale obiettivo della rete Polis è il miglioramento del trasporto locale attraverso lo studio e l’applicazione di strategie innovative e integrate che tengono conto degli aspetti economici sociali ed ambientali in gioco.
A questo fine Polis facilita lo scambio di esperienze e il trasferimento delle conoscenze tra gli enti locali e regionali europei, promuove attivamente il dialogo tra le Pubbliche amministrazioni aderenti e gli altri attori del settore, favorisce cooperazione e partnership a livello europeo per rendere la ricerca e l’innovazione nel trasporto accessibile alle città e alle regioni.

"La conferenza annuale di Polis - afferma l’assessore ai Trasporti Anita Maurodinoia - è il principale evento europeo di mobilità urbana sostenibile e offre l’opportunità alle città e alle regioni di confrontarsi direttamente, creando importanti sinergie. La delegazione Puglia ha avuto un confronto specifico in particolare sulle tematiche  della Mobility as a Service (MaaS) e della mobilità condivisa (Sharing Mobility), due strategie essenziali per il perseguimento degli obiettivi dell'Assessorato e che oggi ci vede tutti impegnati nella fase attuativa dopo essere risultati vincitori di un bando nazionale. La presenza della Regione Puglia a questo appuntamento costituisce un momento importante per la modernizzazione dei trasporti a livello regionale".

"Migliorare la conoscenza, approfondire i modelli avanzati di trasporto, confrontarsi e scambiare best practices con tutti i Paesi di Europa aderenti alla rete Polis - afferma il direttore Vito Antonio Antonacci - è stata un'opportunità rilevante che ci rende ancora più consapevoli della sfida per una mobilità realmente moderna e sostenibile nella nostra regione all'interno del Sistema Europa."

Pubblicato il 30 novembre 2023