La Puglia a Fieracavalli 2021 di Verona

Pentassuglia: "Gli ottimi risultati sono un giusto riconoscimento dell'impegno nostri allevatori"

La Puglia tra le protagoniste indiscusse di Fieracavalli di Verona, storica kermesse dedicata al mondo equestre in programma dal 5 al 7 novembre 2021. Si sono, difatti, concluse le competizioni dedicate alle razze italiane che hanno visto gareggiare e vincere quattro cavalli agricoli pugliesi da tiro. La Puglia, altresì, è riuscita a conseguire il primo premio tra le regioni in gara.

“Un’occasione importante di riconoscimento della qualità e del valore unico delle nostre razze equine – commenta l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia - . Sono orgoglioso per un risultato che dà merito agli sforzi e all'impegno dei nostri allevatori e delle associazioni di tutela pugliesi nel selezionare e difendere le nostre razze equine preservate e selezionate in purezza. La Regione Puglia, con il sostegno dell'Istituto Incremento Ippico di Foggia, ha naturalmente un ruolo fondamentale nel supportare politiche di promozione, valorizzazione e azioni di selezioni della razza cavallina Murgese e asinina di Martina Franca. Manifestazioni come quella veronese ci consentono di affermare il valore inestimabile della nostra biodiversità animale nella quale stiamo investendo anche grazie al nostro Programma di Sviluppo Rurale per mantenere intatto e quanto più vitale possibile il nostro ecosistema. I risultati conseguiti quest’anno a Verona, dopo un biennio di stop forzato della manifestazione per via del Covid, ci confermano la bontà delle nostre strategie e per gli allevatori la possibilità di sperimentare un mercato sempre più importante a livello internazionale, obiettivo di crescita e sviluppo di tutta quanta la filiera”.

Risultati conseguiti per categorie:

Categoria 18 mesi: 1a classificata Quarantena di Laera Giovanni (Noci)

Categoria 30 Mesi: 2a classificata Perla MVL di Mancino Vito Leonardo

Categoria fattrici 3-5 anni: 2a classificata Melita RD di Resta Vito Domenico

Categoria Stalloni 3-5 anni: 2° classificato Omar MVL di Masseria Rossa Di Mastronardi Francesco - Mottola

Altro riconoscimento storico: la Puglia 1a classificata nel gruppo delle Regioni

Pubblicato il 10 novembre 2021