La parità non è un’opinione: lunedì 21 luglio la presentazione degli esiti del monitoraggio di Regione Puglia “No Women No Panel”

I risultati del protocollo d’intesa tra Regione Puglia e la Rai sulla partecipazione equa e plurale di donne e uomini negli eventi di comunicazione

Lunedì 21 luglio a Bari, dalle ore 9.30, nella sede del palazzo regionale di via Gentile (Sala conferenze, V piano), Regione Puglia, insieme a Rai– Radiotelevisione Italiana, presenterà gli esiti del monitoraggio frutto del secondo protocollo d’intesa No Women No Panel (NWNP). Si tratta del progetto promosso da Rai, cui ha aderito la Puglia attraverso un protocollo, per monitorare e garantire l’equilibrio di genere nella comunicazione pubblica e, nello specifico, eventi di comunicazione istituzionale.

Nel corso dell’evento di lunedì 21 si confronteranno sul tema esperti nazionali e attori locali che offriranno una panoramica su iniziative analoghe a quella regionale, descrivendo le best practices e le azioni future in materia di equa partecipazione pubblica.

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di:

Michele Emiliano, presidente Regione Puglia

Serena Triggiani, assessora alle Politiche di genere

Titti De Simone, consigliera del presidente per l’Attuazione del Programma

Luigi Orsi, direttore Sede Regionale RAI di Bari

Vito Leccese, sindaco di Bari

Adriana Poli Bortone, sindaca di Lecce

Stefano Bronzini, rettore Università degli Studi di Bari “A.Moro”

Modera: Giancarlo Fiume, capo redattore TGR PUGLIA.

A seguire, le relazioni di approfondimento con gli interventi di Arianna Voto (responsabile Campagna RAI No Women No Panel), Lucio Pisacane (ricercatore Consiglio Nazionale di Ricerca), Annalisa Bellino (dirigente Sezione per l’Attuazione delle Politiche di Genere), Roberta Garganese (program manager Fondazione IPRES), Anna Maria Candela (direttrice del Dipartimento di Matematica e Responsabile Protocollo No Women No Panel Università degli Studi di Bari “A. Moro”).

Agli interventi seguirà il talk a cura di Erica Mou, cantautrice pugliese.

I lavori si concluderanno con le osservazioni e il dibattito condotto da Maurizio Mosca, esperto di politiche di genere.

Per seguire i lavori della giornata in presenza è prevista la registrazione al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfnjl8uLpyOkO3n31-jKNaORTr7sTQClFXRBgv_VHq-conQ_A/viewform

 

L’evento sarà trasmesso in streaming sui canali social della Regione Puglia.

Pubblicato il 18 luglio 2025