L’assessore regionale Leo sigla Accordo di cooperazione per la valorizzazione della lingua arbëreshë in Puglia

Si svolgerà domani giovedì 15 dicembre ore 12 negli uffici dell’Assessorato regionale all’Istruzione (Corso Sonnino, 177 – Bari) la firma dell’Accordo di cooperazione per la valorizzazione, promozione e tutela della lingua minoritaria storica arbëreshë presente in Puglia, riconosciuta dalla Legge n. 482/1999 e altresì tutelata dalla Legge regionale n. 5/2012, garantendo la conservazione, il recupero e lo sviluppo della relativa cultura linguistica.
L’Accordo, che prevede la realizzazione di azioni, iniziative e progetti culturali da svolgersi sia in Puglia che in Albania, sarà siglato da Regione Puglia – Sezione Istruzione e Università, Teatro Pubblico Pugliese, Ufficio Scolastico regionale per la Puglia, Centro per gli studi e le pubblicazioni arbëreshë di Tirana e i Comuni di Chieuti, Casalvecchio di Puglia e San Marzano di Giuseppe, interessati dalla presenza della minoranza linguistica storica arbëreshë.

Pubblicato il 14 dicembre 2022