Interventi di dismissione e riqualificazione delle discariche in Puglia: giovedì 20 la conferenza stampa a Francavilla Fontana (Br)

Entra nel vivo la fase attuativa dei progetti di finanziamento degli interventi volti alla dismissione degli impianti di discarica regionali inseriti nella classificazione di siti a rischio per la salute umane e l'ambiente.
Il prossimo 20 febbraio 2025 alle ore 10:00, presso la sala Belvedere, 2° piano del Palazzo di Città di Francavilla Fontana (BR), saranno presentate alla stampa le attività sino ad oggi svolte, gli obiettivi conseguiti e i risultati da traguardare, grazie alle risorse di cui all’Azione 2.14 del PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027, per la definitiva risoluzione delle criticità ambientali connesse alla discarica del comune brindisino. Si tratta degli interventi. Si tratta, nello specifico, di una significativa dotazione finanziaria complessiva, pari a 75 milioni di euro, che Regione Puglia ha destinato per l’attuazione di misure di prevenzione o messe in sicurezza di siti di discariche esistenti, volte ad impedire contaminazioni e danni ambientali, come sancito dal Testo Unico Ambientale (Titolo V, parte IV “bonifica di siti contaminati”).
Quello del 20 febbraio è uno degli appuntamenti programmati e organizzati da Regione Puglia nei comuni interessati dalla misura per dare maggiore valore al percorso condiviso di risanamento ambientale.
Alla conferenza stampa interverranno, tra gli altri, l’assessora all’Ambiente della Regione Puglia, Serena Triggiani, il consigliere regionale, Maurizio Bruno, il sindaco di Francavilla Fontana, Antonella Denuzzo, e il direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno.
Pubblicato il 18 febbraio 2025