Il treno come mezzo sostenibile per raggiungere la location di un evento pubblico: buono il riscontro dell’utenza domenica scorsa a Trani

Assistere a una manifestazione pubblica senza lo stress di cercare un posto auto o rimanere imbottigliati nel traffico, arrivando sul luogo dell’evento con il treno, mezzo di trasporto comodo, rispettoso dell’ambiente ed economico. Continua la collaborazione tra Regione Puglia e le società del TPL ferroviario per incentivare l’uso del treno e promuovere forme di mobilità sostenibile, in particolare verso quegli eventi o quelle mete che richiamano un gran numero di gente. Ultima iniziativa promossa è stata l’esibizione delle Frecce Tricolori a Trani nell’ambito dell’Air Show 2024 domenica scorsa. L’Assessorato regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile ha infatti finanziato per quella giornata l’offerta del Regionale di Trenitalia di sei collegamenti straordinari sulla tratta Bari-Barletta, in aggiunta all’offerta ordinaria di 28 treni in circolazione sulla linea Bari–Foggia. Treni POP da 500 posti, molti dei quali in composizione doppia, così da poter offrire ben 1004 posti.

Il riscontro è stato molto positivo. Tra le ore 11 e le ore 17 (lo spettacolo iniziava nel primo pomeriggio) sono scesi nella stazione di Trani in totale circa 5340 passeggeri, e quasi 5000 persone hanno lasciato Trani in treno dopo le 17:30. Inoltre molti dei convogli in circolazione dopo le ore 17, sia in direzione Foggia che Bari, a Trani risultavano quasi completamente pieni con un numero di passeggeri in alcuni casi anche superiore ai 1100.

“Siamo di fronte a numeri importanti che dimostrano che i pugliesi e i turisti hanno gradito la proposta, mettendo da parte lo scetticismo verso il mezzo di trasporto pubblico collettivo – ha commentato l’assessore ai Trasporti -. Questo riscontro ci sprona ad andare avanti e potenziare iniziative di questo tipo. Del resto si avvia la stagione estiva ricca di eventi pubblici e manifestazioni in ogni parte della nostra regione, e l’Assessorato sta già trattando con le società di trasporto ferroviario per treni straordinari aggiuntivi mirati ai singoli eventi, a partire dall’attesa gara internazionale di tuffi in programma a fine giugno a Polignano a Mare, così da renderli più appetibili perché facilmente raggiungibili.”

Pubblicato il 16 maggio 2024