Il Padiglione Internazionalizzazione all’84a Fiera del Levante. Informazioni, servizi ed eventi per esplorare nuovi mercati

Emiliano: “I mercati esteri una grande opportunità per le nostre imprese. In crescita l’apertura internazionale della Puglia: nel 2019 sfiorati i 9 miliardi di euro di export,  +19% rispetto al 2008”

il Padiglione istituzionale della Regione presso la Fiera del Levante

Un padiglione interamente dedicato all’internazionalizzazione anche nell’edizione 2020 della Fiera del Levante. A volerlo la Regione Puglia (Sezione Internazionalizzazione), in collaborazione con Puglia Sviluppo, perché - come ha detto il presidente Michele Emiliano - “i mercati esteri sono una grande opportunità e continuano a rappresentare un’occasione importante di affari soprattutto quando i morsi della crisi si fanno più profondi”.

Tanti Paesi hanno chiesto di essere rappresentati nello stand dedicato all’internazionalizzazione (pad. 110): dall’Asia ai Balcani, dall’Europa al Medio Oriente e all’America Latina.

Ci sono Albania, Bielorussia, Bulgaria, Macedonia, Moldavia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Ucraina, ma anche Azerbaigian, Cina, Taiwan, Hong Kong, Giappone e Brasile. E, per la prima volta, Polonia e Arabia Saudita.

“Questo padiglione- ha sottolineato Emiliano  è diventato negli anni un appuntamento fisso ricco di informazioni, servizi ed eventi. È un’occasione valida di promozione per molti mercati esteri e allo stesso tempo di conoscenza per le imprese pugliesi che vogliono esplorare le opportunità di nuovi mercati. Ma è anche un presidio di promozione della Puglia e delle opportunità che offre a chi vuole investire nel suo territorio.

Grazie ad iniziative come questa e ad un lavoro di promozione dell’internazionalizzazione svolto continuativamente negli anni da parte della Regione, è cresciuta l’apertura internazionale della Puglia con esportazioni che hanno sfiorato i 9 miliardi di euro nel 2019, in aumento del 19% rispettoall’anno pre-crisi globale, il 2008. È importante continuare su questa strada, seppur con tutte le precauzioni richieste dall’emergenza sanitaria”.

I Paesi citati saranno presenti nei Country Desk, allestiti nello stand 110, da lunedì 5 a venerdì 9 ottobre. Per gli operatori pugliesi c’è la possibilità di avere colloqui mirati con esperti di mercato come gli addetti commerciali delle Ambasciate o ireferenti delle Camere di Commercio miste per ricevere indicazioni approfondite sulle modalità per operare ed esportare nei Paesi delle aree geografiche più dinamiche al mondo.

Completeranno l’offerta i Desk delle istituzioni e dei principali enti strumentali nazionali e regionali che si occupano di internazionalizzazione e attrazione investimenti: Ice -Agenzia, Ministero dello Sviluppo economico, Puglia Sviluppo, Sace, Simest. Saranno presidiati da personale specializzato, disponibile ad incontrare le imprese pugliesi (sulla base di appuntamenti prefissati), fornire servizi di consultazione personalizzati e di “primo orientamento” per approcciare i mercati esteri e dare informazioni sugli incentivi regionali e nazionali a disposizione.

Sarà anche possibile partecipare a workshop, convegni, Forum Internazionali e Country Presentation. Tra questi l’International Forum “Business Focus Polonia, il convegno“Digital Export e le nuove frontiere dell’e-commerce”, il workshop “ICE e SACE a supporto del territorio pugliese. Progetto Export Flying Desk”, l’International Forum “Business Focus Giappone, e il workshop “Verso il Mediterranean Aerospace Matching 2021”. Sono in programma inoltre le Country Presentation di Hong Kong, Bulgaria, Regno Unito, Repubblica Ceca, Ucraina e Azerbaigian.

Tra le attività previste anche spazi di comunicazione con i pugliesi nel mondo con l’obiettivo di mantenere la comunità regionale interconnessa, per consolidare le relazioni culturali, economiche e turistiche.

Per partecipare agli incontri con gli esperti di mercato e agli eventi in programma è necessario iscriversi compilando la scheda di adesione online sul portale Internazionalizzazione (sezione notizie).

In linea con le disposizioni della Regione Puglia per la prevenzione e gestione dell’epidemia da Covid-19, i posti in sala sono limitati: potranno partecipare un massimo di 2 persone per singola impresa o ente. Proprio in relazione alle limitazioni, gli eventi potranno essere seguiti anche in diretta streaming attraverso il link che sarà comunicato dopo l’iscrizione.Per maggiori dettagli, per iscriversi agli eventi e per richiedere un incontro, qui il portale

Pubblicato il 03 ottobre 2020