I pagamenti della settimana, Amati: “Oltre 621 milioni dalla Regione: più di 530 milioni alla sanità, 4,5 milioni a 38 Comuni per scuole, strade, cultura e ambiente”

Il report settimanale dal 28 agosto al 4 settembre 2025 sui mandati di pagamento della Regione Puglia

Comunicato stampa dell’assessore regionale al Bilancio Fabiano Amati.

«In questa settimana la Regione Puglia ha autorizzato pagamenti per oltre 621 milioni di euro, destinati a sanità, opere pubbliche e interventi a favore dei Comuni. La parte più consistente riguarda ancora una volta la sanità, con oltre 530 milioni per le aziende sanitarie e ospedaliere, a garanzia della continuità dei servizi e delle forniture: ASL Bari 167,9 milioni, ASL Lecce 113,4 milioni, ASL Taranto 84,8 milioni, ASL Foggia 63,0 milioni, ASL Brindisi 56,7 milioni, ASL BAT 52,9 milioni; a seguire Policlinico, Ospedali Riuniti di Foggia, IRCCS Oncologico, “De Bellis” e altre strutture.

Un capitolo importante è rappresentato dai Comuni che hanno ricevuto complessivamente circa 4,5 milioni di euro distribuiti su 38 enti. A guidare la lista c’è Taranto, con oltre 1,2 milioni tra edilizia scolastica e bonifica ambientale. Seguono Lecce, con quasi 370 mila euro per il progetto archeologico “Rudiae – la città di Quinto Ennio”, e Foggia, con più di 310 mila euro per la manutenzione stradale. San Nicandro Garganico ha beneficiato di circa 290 mila euro per la riqualificazione di un edificio scolastico, mentre Altamura ha ricevuto oltre 240 mila euro per i suoi plessi scolastici.

Sono stati assegnati inoltre circa 200 mila euro a Grottaglie per i buoni servizio minori, ad Alessano per l’adeguamento della scuola dell’infanzia e ad Alezio per lavori su un edificio scolastico. A Molfetta sono arrivati più di 170 mila euro per il centro di raccolta rifiuti, mentre San Cassiano ha superato i 160 mila euro tra impianto sportivo e gestione rifiuti. A seguire Salve con oltre 140 mila euro per il dragaggio del porto di Torre Pali, Ischitella con più di 90 mila euro per un impianto fotovoltaico, Deliceto con altrettanti fondi per una scuola materna e Martignano con quasi 86 mila euro per un centro comunale di raccolta.

Interventi hanno riguardato anche Sant’Agata di Puglia con oltre 80 mila euro, Castellaneta e Lequile con circa 80 mila euro ciascuno, San Ferdinando di Puglia con circa 60 mila euro, Lucera con poco meno, e Triggiano con oltre 50 mila euro per il sociale. Intorno ai 50 mila euro sono andati anche a Margherita di Savoia per la rimozione di rifiuti costieri e a Ugento per il parco naturale.

Somme minori, comprese tra i 30 e i 15 mila euro, hanno raggiunto Minervino di Lecce, Candela, Copertino, Stornarella, Novoli, Trani, Castrignano de’ Greci e Polignano a Mare, mentre poco sopra i 10 mila euro sono arrivati a San Giorgio Jonico, Gallipoli, Castelluccio Valmaggiore e Cellino San Marco. Infine, contributi simbolici, comunque significativi per le comunità locali, sono stati destinati a Chieuti, Casalvecchio di Puglia, Cellamare e Cursi.

Queste risorse raccontano la concretezza dell’azione regionale, che continua a tradurre il bilancio in opere, manutenzioni, servizi e progetti diffusi in ogni angolo della Puglia. Tutti i dettagli sono riportati negli schemi allegati.»

Pubblicato il 05 settembre 2025