Grande successo dell’evento Puglia Lifestyle a Osaka

Autorità e imprenditori giapponesi conquistati dalle eccellenze pugliesi

“Si è chiusa stasera questa intensa due giorni della Regione Puglia ad Osaka, con il talento straordinario di Solaika Marrocco, giovanissima chef stellata salentina che ha conquistato imprenditori e tutto il mondo giapponese riunito qui. Abbiamo avuto la possibilità di far conoscere non solo la nostra cultura enogastronomica, ma anche il nostro territorio, grazie a Pugliapromozione. Abbiamo ascoltato il quartetto d'archi del Teatro Petruzzelli, altra eccellenza tutta pugliese. Abbiamo avuto scambi con imprenditori giapponesi: la Puglia oltre ad essere destinazione turistica è anche luogo di investimenti e di produzione di qualità del made in Italy. Dopo questa due giorni ad Osaka possiamo avviarci verso l'Expo 2025”.
Lo ha detto il vice presidente Raffaele Piemontese al termine della serata evento Puglia Lifestyile organizzata dalla Regione Puglia  in collaborazione con il Consolato generale d’Italia a Osaka nella prestigiosa sede del Conrad. Novanta i partecipanti tra rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico e imprenditoriale giapponese.

Grande successo per il Quartetto d’Archi della Fondazione Petruzzelli, che ha eseguito un arrangiamento di brani dalla “Luisa Miller”, di Emanule Muzio. Lunghissimo applauso anche per la chef stellata Solaika Marrocco, originaria di Gallipoli, che ha proposto un menù totalmente ispirato alla cucina pugliese.
Domani la delegazione pugliese si sposterà a Tokyo per altri incontri istituzionali ed eventi di networking.

Per Mario Vattani, commissario generale per la partecipazione dell’Italia all’Expo, “la Puglia è una delle regioni che accendono di più la curiosità dei giapponesi. Expo 2025 darà veramente alla Puglia un palcoscenico globale. Ed è un momento chiave perché la Puglia, con il suo territorio come destinazione turistica ma anche come hub tecnico scientifico di ricerca, avrà occasione da aprile a ottobre 2025 di farsi conoscere da un pubblico non solo giapponese ma asiatico e globale”.

Marco Prencipe, Console Generale italiano a Osaka ha commentato: “Si è appena conclusa la serata qui a Osaka nel quadro della Settimana della cucina italiana nel Mondo. Quest'anno abbiamo avuto con noi la Regione Puglia in prospettiva di Expo 2025. Gli ospiti hanno potuto apprezzare, grazie a una serata particolarmente ritmata, le eccellenze culturali in ambito musicale e anche le eccellenze culinarie della Puglia, grazie ad una cena impeccabilmente preparata dalla più giovane chef stellata d'Italia, la gallipolina Solaika Marrocco”.

“Essere qui per me è un sogno che si realizza - ha dichiarato chef Solaika Marrocco -  perché ho sempre amato la terra del Giappone. Ieri sono andata alla scuola Hattori, una delle più prestigiose, e ho insegnato ai ragazzi come fare le orecchiette e i piatti tipici della Puglia tra cui il polpo in pignata. Oggi invece a Osaka ho preparato questa cena per novanta persone con i piatti tipici che riprendono le antiche tradizione pugliesi”.

Link video dichiarazione Piemontese
http://rpu.gl/ehWE2

Link video dichiarazione Vattani su Puglia a Expo 2025
http://rpu.gl/8xvdR

Link video Dichiarazione Prencipe
http://rpu.gl/bKSyz

Link video immagini evento Puglia Life Style Osaka
http://rpu.gl/OqPtC

Tanti gli appuntamenti istituzionali odierni del Vice Presidente Raffaele Piemontese a Osaka.

Incontro con il sindaco di Kobe, la città delle luminarie

C’è una città del Giappone, Kobe, che ogni anno si illumina con le Luminarie pugliesi di Scorrano dando vita a un Festival che attrae  milioni di visitatori. Oggi il vice presidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese ha incontrato a Kobe il sindaco Yoshizou Hisamoto, insieme al console generale d’Italia a Osaka Marco Prencipe.
Le Luminarie di Kobe sono nate in seguito al terribile terremoto che nel 1995 colpì la provincia causando oltre 6mila morti. In molti rimasero al buio e l’idea di illuminare “a festa” la città rappresentò in quel momento un simbolo di reazione e speranza. Le prime luci, quelle del 1995, furono donate dal Governo Italiano e l’installazione made in Puglia attirò così tanta gente che fu deciso di rendere quell’evento un appuntamento fisso. Una Festa della Luce, che si tiene nel mese di dicembre, per commemorare le vittime del terremoto.
Partendo da questo storico legame, il vicepresidente della Regione e il sindaco di Kobe hanno espresso la volontà di rafforzare gli scambi istituzionali, culturali, turistici ed economici tra i due territori.

Link video immagini incontro sindaco Kobe
http://rpu.gl/iSNjK

Incontro con l’Expo Promotion Bureau

Il secondo appuntamento della giornata è stato ad Osaka con l’Expo Promotion Bureau, l’ufficio che si occupa della promozione dell’edizione 2025 dell’Esposizione universale. Il vice presidente della Regione Piemontese e il console generale Prencipe hanno incontrato per Expo Ms. Kunoike, Manager Protocol Division, e Mr. Kitamoto, Assistant Manager Protocol Division nella sede del Comitato Expo, negli uffici che si affacciano sull’area che ospiterà Expo Osaka 2025.

Link video immagini incontro Expo Promotion Bureau
http://rpu.gl/kd2sf

Visita al Museo dell’Innovazione

La delegazione pugliese ha visitato The Entrepreneurial Museum of Challenge and Innovation e ha incontrato il direttore del museo, Susumo Saito.
Fondato nel giugno 2001, il museo EMCI si trova nel Business Innovation Center di Osaka racconta la biografia di 105 imprenditori di Osaka a partire dal 1868, tra cui il fondatore di Panasonic, Konosuke Matsushita.

Link video immagini visita museo dell'innovazione
http://rpu.gl/WVdyj

Incontro con il direttore Mizohat dell’Osaka Convention & Tourism Bureau

Come rafforzare gli scambi turistici tra la Puglia e Osaka e potenziare i collegamenti: di questo hanno parlato il vice presidente e il Console generale con  il Direttore Mizohat dell’Osaka Convention & Tourism Bureau.

 

Pubblicato il 15 novembre 2023