GIUNTA REGIONALE, I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI DELLA SEDUTA DEL 23 OTTOBRE

Agricoltura, nell’ambito del programma di Sviluppo Rurale PSR 2014-2022, approvata della Giunta la disciplina delle riduzioni ed esclusioni per inadempienze dei beneficiari delle misure non connesse alla superficie e agli animali.

^^^^

Cultura, approvato mediante variazione al Bilancio lo stanziamento di complessivi 67.713,21 euro,  per l’acquisto di libri destinato alle biblioteche statali del territorio. La somma proviene dallo stanziamento di € 30 milioni annui da parte della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’autore del Ministero della Cultura per il sostegno del libro e della filiera dell’editoria libraria. Il finanziamento prevede lo stanziamento di € 8.464,15 per ciascuna delle seguenti biblioteche, candidate all’accesso ai fondi dalla Struttura di Progetto “Cooperazione Territoriale Europea e Poli Biblio‐museali”: Mediateca Regionale Pugliese, MediaPorto di Brindisi, Biblioteca di Foggia “La Magna Capitana”, Biblioteca dei Bambini di Brindisi, Biblioteca “Girolamo Comi” di Lucugnano (LE), Biblioteca “Bernardini” di Lecce, Biblioteca del “Museo Castromediano” di Lecce. Previsto, inoltre, lo stanziamento di € 4.232,08 sia per la Biblioteca del centro Regionale servizi educativi di Canosa di Puglia che per la Biblioteca del “Museo archeologico Ribezzo” di Brindisi.

^^^^

Competitività delle filiere agroalimentari, modificati i criteri e le modalità di concessione del sostegno relativi all’ammodernamento dei frantoi oleari. La modifica dei criteri di selezione e relative premialità individuati per la partecipazione all’avviso pubblico (che ricade nell’ambito del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza PNRR – Missione 2 – Componente 1 – Investimento 2.3), è tesa a migliorare l’efficacia dell’intervento finanziato.

Aress, approvato dalla Giunta il bilancio al 31.12.2022

Pugliapromozione, approvato dalla Giunta il Rendiconto generale 2022

^^^^

La Giunta ha approvato l’adesione alla piattaforma SEND per la notificazione degli atti della pubblica amministrazione. Il provvedimento agevola la digitalizzazione della procedura di notificazione, aumentandone il livello di economicità ed efficienza. L’adesione della Regione alla piattaforma SEND (ex Piattaforma Notifiche Digitali) collima con quanto previsto dalla Missione 1 Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, al cui interno sono stati stanziati 200 milioni di euro per accogliere entro il 2023 circa 800 amministrazioni, tra comuni ed enti centrali.

^^^^^

Sviluppo Economico, approvato il nuovo avviso per l’adesione ai Distretti Urbani del Commercio. Le priorità fissate dal bando di finanziamento, elaborato in modo coerente e coordinato tra i DUC già istituiti o in fase di costituzione sono: la valorizzazione dei recenti riconoscimenti delle attività storiche e di tradizione della Puglia; l’erogazione di contributi, attraverso i DUC, agli esercizi di vicinato che effettuano investimenti in termini di arredi, attrezzature, opere edili e impiantistiche, programmi informatici e software; le premialità per il coinvolgimento nei DUC di altri soggetti o associazioni di categoria; l’organizzazione di servizi di accompagnamento e di formazione destinati agli esercizi di vicinato; impulso alla realizzazione di servizi comuni innovativi. Il termine per la realizzazione degli interventi finanziati con il 1° bando DUC è stato prorogato al 31 dicembre 2023

Pubblicato il 24 ottobre 2023