Giunta del 14 marzo 2024: i principali provvedimenti approvati

Autonomia differenziata, istituito un Gruppo di Studio presso la Presidenza

La Giunta regionale ha deliberato l’istituzione presso la Presidenza della Regione Puglia di un “Gruppo per lo studio dell’autonomia differenziata ex art. 116, comma 3, della Costituzione”. Il Gruppo, presieduto dal Presidente della Regione Michele Emiliano e coordinato dall’Avvocato coordinatore dell’Avvocatura regionale Rossana Lanza, sarà costituito da esperti interni ed esterni con elevate professionalità e competenze ritenute necessarie per approfondire i temi in questione. I membri interni saranno il Capo di Gabinetto, prof. Giuseppe Pasquale Roberto Catalano, e il Segretario Generale della Presidenza, dott. Roberto Venneri. I componenti esterni, designati sino al 31-12-2024, saranno due magistrati amministrativi (consiglieri Claudia Lattanzi e Silvia Piemonte, in servizio presso il Tar Lazio), un magistrato della Corte dei conti (consigliere Pierpaolo Grasso, in servizio presso la Corte dei conti di Milano) e due professori universitari (proff. Cosimo Pietro Guarini e Vitorocco Peragine, in servizio presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”).

^^^

Welfare, nuove risorse per il sostegno del caregiving familiare

La Giunta regionale ha approvato una variazione al bilancio di 1.723.940 euro derivanti dall’assegnazione alla Regione Puglia della quota del Fondo nazionale per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare per il 2023. Le risorse saranno destinate allo scorrimento e all’esaurimento delle graduatorie esistenti, a beneficio delle istanze ammesse e non finanziate nelle annualità 2018 – 2019-2020/2021. Le eventuali risorse residuali saranno utilizzate per erogare un ulteriore contributo a tutti i caregiver familiari di disabili gravissimi non autosufficienti in vita e residenti in Puglia a far data al 31/12/2023, già ammessi al beneficio.

^^^

Istituito il Dipartimento per la Transizione digitale

La Giunta regionale ha deliberato l’istituzione di un nuovo Dipartimento per la Transizione digitale presso il Gabinetto del Presidente della Giunta regionale. Attraverso un modello organizzativo snello ed efficiente, il nuovo Dipartimento gestirà e coordinerà il percorso di transizione al digitale dell’Amministrazione regionale pugliese, mantenendo uno stretto coordinamento tra gli interventi del PNRR, la programmazione regionale e, in particolare, gli obiettivi realizzativi già previsti dal PRD regionale. Il nuovo Dipartimento conterrà la Sezione innovazione, dati e servizi digitali e la Sezione Cloud, Cybersecurity e infrastrutture tecnologiche.

Pubblicato il 14 marzo 2024