GIUNTA 25 SETTEMBRE: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

Turismo: approvato dalla Giunta lo schema di Protocollo di Intesa tra Regione Puglia, Comune di Cisternino (Br) e Club “I Borghi più belli d’Italia” per la promozione di reti nazionali de “I Borghi più belli dei Paesi del Mediterraneo”.
^^^^
Agricoltura: approvata dalla Giunta  la proposta urgente al Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste la richiesta di declaratoria delle eccezionali avversità atmosferiche. Piogge persistenti Aprile-Giugno 2023 nei territori di comuni delle province di Foggia, Bari/BAT, Taranto, Brindisi e Lecce per l’accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale.
^^^^
Demanio: la casa cantoniera delle Ferrovie del Sud Est vicina al porto di Gallipoli, di proprietà del demanio ferroviario regionale, sarà concessa in uso gratuito per trent’anni dalla Regione all’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “A. Vespucci “ di Gallipoli, per l’attivazione di un centro educativo sportivo e culturale giovanile per attività sportive veliche eco sostenibili, laboratori di marinaresche, manifestazioni sul territorio e info point turistico. La Giunta ha approvato lo schema di protocollo d’intesa da sottoscrivere.

^^^^
Lavoro: la Giunta ha approvato il trasferimento all’Agenzia Regionale per le politiche
attive per il lavoro (Arpal)  delle funzioni in materia di gestione del sistema regionale di accreditamento e
autorizzazione, ivi compresa la tenuta dell’albo dei soggetti accreditati e autorizzati e il monito
raggio del mantenimento degli standard e dei requisiti definiti dalla disciplina di riferimento.
^^^^
Società e agenzie regionali: approvato dalla Giunta il bilancio economico di previsione 2023 e Bilancio pluriennale di previsione 2023 – 2025 dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente – A.R.P.A Puglia.
^^^^
Conferma adesione da parte della Giunta della Regione Puglia all’Associazione “I Presidi del Libro” con sede in Bari – anno 2023.
^^^^
Comunicazione istituzionale: la Giunta ha approvato lo schema di convenzione tra Regione Puglia e il TPP – Teatro pubblico pugliese – consorzio regionale per le arti e la cultura per la realizzazione di iniziative di valorizzazione e promozione del territorio. Attraverso l’ intervento, finanziato con fondi Fesr per 235mila euro, si intendono realizzare iniziative di valorizzazione e promozione del territorio e del suo patrimonio materiale e immateriale al fine di qualificare l’offerta culturale e quindi turistica della Regione. Nello specifico si intende, in coerenza con il piano strategico della cultura e del turismo della regione: - implementare la programmazione delle attività culturali al fine di continuare a sviluppare un palinsesto unico regionale; - sviluppare fondamentali sinergie con soggetti pubblici e privati del territorio al fine di consentire una ottimizzazione di risorse e risultati; - collaborare con le altre regioni d’Italia al fine di diffondere le best practice regionali e migliorare il confronto sempre costruttivo tra operatori pubblici per la più efficace ed efficiente definizione delle politiche culturali territoriali.
^^^^
Trasporti: La Giunta ha approvato la proposta di Piano Regionale delle Merci e della Logistica (PRML), già adottata con D.G.R. n. 1310 del 4/08/2021, aggiornata in seguito alla consultazione pubblica avviata dopo la sua adozione. Il PRML detta gli indirizzi strategici per promuovere lo sviluppo del trasporto merci combinato strada-mare e ferro-mare, potenziando le infrastrutture e le attrezzature portuali e interportuali di interesse regionale, ivi inclusi il loro adeguamento ai migliori standard ambientali, energetici e operativi, favorendo l’integrazione dei porti con le aree retro portuali. Inoltre punta alla valorizzazione degli scali aerei cargo tra cui quello di Grottaglie. Tutto questo deve contribuire ad aumentare la competitività del sistema portuale e interportuale pugliese e a favorire un sistema di trasporto delle merci sostenibile e multimodale.
^^^^^
Trasporti: su disposizione della Giunta regionale, la Sezione Trasporto Pubblico locale e Intermodalità potrà avviare gli adempimenti necessari alla realizzazione degli interventi di competenza regionale ammessi a finanziamento con Decreto Direttoriale del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili 31 marzo 2023, n. 144 per complessivi € 37.396.574,20. Per l’esattezza si tratta di interventi sulle Linee ferroviarie FSE Salento Lecce-Gallipoli, Novoli-Gagliano e Casarano-Gallipoli, che prevedono l’acquisto di treni alimentati ad idrogeno per Euro 24.000.000,00, e la realizzazione di stazione di stoccaggio e rifornimento idrogeno per trasporto ferroviario Salento”, per Euro 13.396.574,20.
^^^^^
Autorizzazione regionale per la soppressione del passaggio a livello della linea Bari – Lecce nel comune di Polignano a Mare (Ba).

Pubblicato il 25 settembre 2023