GIUNTA 20 GIUGNO: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

Aiuti a piccole imprese: la Giunta ha espresso l’indirizzo all’approvazione del progetto definitivo istruito dalla società Puglia Sviluppo, presentato dall’impresa proponente TECHEMET SUD S.r.l.  con sede legale in Guagnano (LE)  e ha preso atto degli impegni aggiuntivi assunti ed in particolare per l’incremento delle ULA (unità lavorative annue) da 5 a 7, impegno da sottoscrivere nel Disciplinare.
^^^^^
Politiche giovanili: approvato lo Schema di Protocollo d’intesa per l’istituzione del tavolo di confronto permanente “Giovani Pugliesi Protagonisti”, con durata di 3 anni a partire dalla data di sottoscrizione: con l’atto, l’assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Puglia e il Consiglio Regionale della Puglia intendono valorizzare il protagonismo giovanile espresso nell’ambito del progetto di cittadinanza attiva giovanile promosso da quest’ultimo (“Parlamento Regionale dei Giovani”, ora “Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti”), al fine di non disperdere il patrimonio di idee, di energie e di conoscenze di cui sono portatori i giovani pugliesi che svolgono o hanno svolto, grazie alla fiducia dei propri coetanei, funzioni di rappresentanza studentesca al più alto livello regionale.
^^^^
Sanità: la Giunta ha approvato lo schema di regolamento  per  la  individuazione delle prestazioni erogabili negli studi e negli ambulatori odontoiatrici e la definizione dei requisiti strutturali, organizzativi e tecnologici, con la istituzione di un Gruppo di Lavoro sul tema.
^^^^
Competitività: presa d’atto della Giunta dello schema di Accordo di Programma tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Campania, la Regione Puglia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. (Invitalia) e la Rete di imprese Polo Europeo Microfusioni Aerospaziali.

^^^^
Nell’ambito del Por Puglia 14-20,  la Giunta ha recepito l’accordo fra le Regioni e le Province Autonome sulle Linee Guida relative alle modalità di svolgimento dei tirocini curriculari nell’ambito dei corsi di formazione regolamentati”. Recepimento anche per l’accordo tra Ministro del lavoro e delle Politiche Sociali, Ministro della salute, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori, progetto formativo sperimentale “I Riders della gig economy tra rischi sociali e rischi stradali”.

^^^^

Poli per l’infanzia: la Giunta ha stabilito nelle prime linee guida che: nelle more della programmazione dei Poli per l’infanzia, gli stessi sono da considerare coerenti con la programmazione regionale laddove a livello comunale siano rispettati i seguenti indirizzi:
 - Non aver raggiunto l’obiettivo del 33 per cento di copertura della popolazione sotto i tre anni e del 100 per cento di copertura della popolazione di età compresa fra i 3 anni e l’età dell’obbligo scolastico.
- Non aver raggiunto l’ obiettivo del 33 per cento di copertura della popolazione sotto i tre anni solo in caso di programmazione di Poli per l’infanzia attraverso l’integrazione con scuole dell’infanzia esistenti in un unico plesso o in edifici vicini.
- Aver raggiunto gli obiettivi del 33 per cento di copertura della popolazione sotto i tre anni e del 100 per cento di copertura della popolazione di età compresa fra i 3 anni e l’età dell’obbligo scolastico solo in caso di programmazione di Poli per l'infanzia come accorpamento di strutture di educazione e di istruzione già esistenti in un unico plesso o in edifici vicini.
^^^^

La Giunta ha individuato nell’Agenzia Regionale strategica per la Salute ed il Sociale (A.Re.S.S.)  Puglia il soggetto attuatore dell’azione pilota di ricerca e innovazione nel settore della cannabis per uso medico, attraverso la promozione di avvisi pubblici e/o accordi con soggetti pubblici e privati.

Pubblicato il 20 giugno 2022