GIUNTA 15 GIUGNO 2022: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

Sanità: Avviato, con l’approvazione in Giunta di uno schema di disegno di legge, l’iter consiliare per l’istituzione per legge delle aziende ospedaliere “Vito Fazzi” di Lecce e “Santissima Annunziata” di Taranto, tenendo presente il percorso fatto finora dai commissari straordinari.

^^^^^^

Agricoltura: approvato schema d’accordo tra Regione – Dip. Agricoltura e Unicersità di Bari per il progetto Refin Research for Innovation “Agrobiodiversità e agro-ecosistemi: strumenti innovativi di governance delle aree protette dalla Puglia al Mediterraneo". Il progetto affiato alla dott.ssa Simona Giordano,  in linea con i fabbisogni espressi dalla Regione Puglia prevede attività di censimento delle aree protette, delle aziende agricole e delle produzioni tipiche; attraverso opportuni strumenti di ricerca mira a valutare il grado di biodiversità e la presenza di best practises agricole. Finalità del progetto è la definizione di un modello di governance delle aree protette, tale da conciliare la salvaguardia dell’ambiente e l’efficienza economica, ovvero un modello gestionale per i decisori pubblici per la tutela e miglioramento dei sistemi agricoli locali, incubatori dell’agrobiodiversità.

^^^^

Welfare: approvati gli “Indirizzi Operativi per la predisposizione del  nuovo Avviso Pubblico per la domanda di  Buoni servizio per l’accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità relativo alla VII^ annualità operativa “ponte” 2022/2023”.

La Giunta ha deciso di aggiornare i criteri di riparto dei fondi da assegnarsi agli Ambiti Territoriali Sociali (Soggetti Beneficiari), al fine di renderli maggiormente aderenti all’evoluzione dei bisogni e agli scenari di programmazione intervenuti, come da proposta di seguito esposta:

80% delle risorse sulla base della domanda di buono servizio, per singolo Ambito Territoriale sociale, consolidata nell’annualità operativa precedente, in riferimento alle sole domande presentate presso Centri diurni (per tutte le fasce d’età), in aggiunta alle domande presentate presso servizi SAD-ADI (da soli disabili 0-64 anni );

20% delle risorse sulla base dei Posti/ore-utente risultanti accreditati, per singolo Ambito Territoriale sociale, sull’apposito Catalogo Telematico regionale alla data del 31 Maggio, annualità corrente.

^^^^

Welfare: approvati gli indirizzi operativi per un Avviso pubblico per l’erogazione del Buono servizio per minori nell’annualità operativa 2022 2023. Novità per le  tipologie dei servizi e delle strutture presso cui sarà possibile presentare la domanda di accesso al Buono Servizio, ovvero i centri socio educativi diurni per minori, i centri aperti polivalenti per minori, le ludoteche ed i servizi educativi e per il tempo libero.

^^^^

Pari opportunità: Approvati i contenuti del “Bilancio Sociale e di Genere della Regione Puglia anno 2020”

^^^^

Approvato il Piano Triennale dei Fabbisogni del Personale 2022 – 2024 dell’Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale – A.Re.S.S. Puglia.

^^^^

Approvato lo schema di Convenzione tra Regione Puglia/Dipartimento Turismo, Azienda Sanitaria Locale Lecce/Dipartimento di Salute Mentale e Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro (ARPAL) per la “realizzazione di Tirocini di Inclusione sociale”. I tirocini si terranno presso la sede del Polo Bibliomuseale di Lecce in favore di persone con disabilità di tipo psichico individuati dal DSM ASL Lecce. I tirocinanti disabili - in particolare -opereranno presso il museo Castromediano di Lecce.

^^^^^

La Giunta ha espresso parere favorevole all’intesa limitatamente ai profili di competenza regionale  e subordinatamente al rispetto delle prescrizioni/condizioni indicate dagli enti preposti, ai fini del rilascio da parte del Ministero della Transizione Ecologica dell’autorizzazione alla costruzione ed all’esercizio del deposito costiero di stoccaggio di Gas Naturale Liquefatto (GNL) da parte della società Edison, costituito da n.1 serbatoio verticale a pressione atmosferica di capacità di mc. 19.500 da realizzare all’interno del porto di Brindisi, in posizione prossima del Varco di Accesso Morena Est all’imbocco del “Porto medio” di Brindisi.

Pubblicato il 15 giugno 2022