Giunta 12 febbraio: i provvedimenti principali:

DEMANIO

Il 10 aprile sarà la “Giornata regionale della costa”. Lo prevede uno schema di disegno di legge approvato oggi in Giunta su proposta del vicepresidente Piemontese e dell’assessora Maraschio che sarà portato all’attenzione del Consiglio per l’approvazione. L’11 aprile è fissata la Giornata nazionale del mare: il 10 aprile, sarà fissata quella regionale della costa, con una coerenza nella celebrazione dei due elementi naturali essenziali nella vita della comunità pugliese.

Nell’esercizio della gestione del demanio marittimo, la Regione ha instaurato una costante e sempre maggiore collaborazione istituzionale con le locali Capitanerie di Porto. In passato tale funzione era svolta dallo Stato per tramite del Corpo delle Capitanerie di Porto, che ha, dunque, maturato un bagaglio culturale di istituzione, oltre che esperienziale, nella complessa attività di gestione del demanio marittimo.

La progressiva affermazione delle attività turistico ricettive e nautico diportistiche che attingono dal territorio costiero la propria base essenziale, ha fatto acquisire la consapevolezza della rilevanza economica, storica e culturale della costa pugliese, e la sua diretta connessione anche con le attività che pure si svolgono fuori dall’ambito territoriale costiero.

Inoltre, la mutata considerazione del valore della costa, ha accresciuto la consapevolezza della necessità di tutelare, preservare e migliorare le condizioni di questo importante ambito territoriale della Puglia.

In queste condizioni è maturata quindi la necessità di istituire la “Giornata Regionale della Costa” come momento di stimolo alla valorizzazione della costa, favorendo il confronto tra le Amministrazioni a vario titolo interessate alla gestione di tale ambito territoriale, ma anche coinvolgendo le Istituzioni Scolastiche al fine di infondere, nelle nuove generazioni, la consapevolezza dell’importanza del territorio costiero e l’impegno per la sua conservazione e valorizzazione.

^^^^^

RISORSE IDRICHE

La Giunta ha deliberato di aderire all’Assemblea del Contratto di Fiume del Torrente Asso, quale organo consultivo-deliberativo del processo partecipativo, condividendo l’importanza di un percorso finalizzato alla sottoscrizione del Contratto di Fiume del Torrente Asso, attraverso la condivisione e la promozione degli obiettivi previsti dal Documento di Intenti.

^^^^^

WELFARE

La Giunta ha approvato gli Indirizzi per la definizione del nuovo avviso pubblico per la selezione dei Progetti di Vita Indipendente (“ProVi” e “ProVi Dopo di noi”)  per persone con disabilità anche senza il supporto familiare. Le assegnazioni complessive per il nuovo bando prevedono uno stanziamento iniziale di 4.000.000 di euro in favore degli Enti locali associati in Ambiti territoriali sociali.

^^^^

Per assicurare la continuità della misura POC Puglia 2014-2020 - “Reddito di Dignità” – Avviso pubblico regionale per i cittadini destinatari del Reddito di Dignità 3.0 II^ edizione”, la Giunta ha autorizzato l’ulteriore stanziamento di 200.000 euro.

Pubblicato il 12 febbraio 2024