Garanzia Giovani incontra la Puglia

Ultima Tappa a Lecce il 1° dicembre alle ore 10:00 presso le Officine Cantelmo

Si conclude a Lecce il roadshow “Garanzia Giovani incontra la Puglia”. Appuntamento venerdì 1° dicembre 2023, dalle 10.00, presso Officine Cantelmo (Viale M. de Pietro, 8/a).
In questi ultimi mesi, la Regione Puglia ha intensificato la propria presenza sul territorio, affiancando le Associazioni Temporanee di Scopo incaricate dell'attuazione di Garanzia Giovani, nella preziosa attività di promozione delle misure del Programma, che costituiscono un quadro strategico di concrete opportunità di riqualificazione e inserimento lavorativo per i giovani pugliesi.
Attraverso un tour itinerante nelle province pugliesi, è stata data voce alle testimonianze delle giovani e dei giovani coinvolti nei percorsi proposti, condividendo con gli operatori del settore gli stati di avanzamento del Programma. Contestualmente, sono stati adottati provvedimenti per semplificare le procedure legate alla gestione e alla rendicontazione delle attività del Programma, per garantirne un'accelerazione significativa.
Il tour ora giunge alla sua conclusione, e nell'ultima tappa di questo viaggio la Regione Puglia vuole incontrare le ATS per continuare il dialogo aperto e costruttivo avviato con il territorio e ascoltare le voci e prospettive future. Durante l'evento si avvierà un tavolo di confronto nel quale le Agenzie Territoriali per l'Occupazione potranno condividere riflessioni sull'andamento del Programma, discutere sulle criticità, individuare i punti di forza e debolezza delle singole misure e delineare nuove prospettive, mentre giovani e imprenditori avranno l'opportunità di scoprire le opportunità ancora aperte.
Un'occasione per costruire insieme le prossime strategie di sviluppo del territorio e disegnare il futuro dei giovani, con l'obiettivo di ridurre sempre di più la percentuale di ragazzi e ragazze (15-29 anni, ma ora anche 34 anni) che non studiano, non lavorano e non sono in un percorso di formazione.

All’incontro parteciperanno l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo, la direttrice Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione, Silvia Pellegrini, la dirigente Sezione Formazione Monica Calzetta, il dirigente Sezione Politiche e Mercato del lavoro Giuseppe Lella e la consigliera del Presidente per le Politiche Integrate Formazione Occupazione e Cittadinanza Attiva nel Sistema Puglia, Anna Cammalleri.

Tutte le informazioni sul programma Garanzia Giovani in Puglia sono disponibili su https://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/garanziagiovani

Pubblicato il 30 novembre 2023