FORUM REGIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE SOSTENIBILITÀ E PARI OPPORTUNITÀ. LA STRATEGIA REGIONALE DELLA REGIONE PUGLIA AL CENTRO DI UNA GIORNATA DI APPROFONDIMENTO E CONFRONTO

FORUM REGIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

SOSTENIBILITÀ E PARI OPPORTUNITÀ. LA STRATEGIA REGIONALE DELLA REGIONE PUGLIA AL CENTRO DI UNA GIORNATA DI APPROFONDIMENTO E CONFRONTO

 

 

 

Mercoledì 21 luglio 2021 alle ore 10.00 il Padiglione della Regione Puglia alla Fiera del Levante ospiterà il Forum Regionale di Sviluppo Sostenibile, due sessioni di lavoro dedicate alla Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile della Puglia. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato Regionale all’Ambiente.

Si procede nel percorso di costruzione della Strategia, attraverso un momento fondamentale di approfondimento e confronto sull’esigenza di una crescita economica rispettosa del suo impatto sull’ambiente, delle condizioni di stabilità ecologica, della biodiversità e del soddisfacimento dei requisiti sociali connessi allo sviluppo delle potenzialità individuali quali presupposti necessari per la crescita della competitività e dell’occupazione.

La prima sessione (inizio ore 10.00) avrà come focus la governance della sostenibilità attraverso un confronto delle esperienze su scala nazionale, regionale, provinciale e comunale di declinazione dei goal dell’Agenda ONU 2030. Un momento che segnerà l’avvio del Forum regionale di sviluppo sostenibile, all’insegna del confronto finalizzato all’apprendimento, in un sistema virtuoso di partecipazione e contaminazione utile a definire scenari di sostenibilità efficaci nel futuro della regione.

Interverranno: Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia; Anna Grazia Maraschio, Assessora all’Ambiente della Regione Puglia; Anna Bombonato, Esperta senior AT SOGESID presso Ministero della Transizione Ecologica; Paolo Garofoli, Direttore Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana, Regione Puglia; Serena Scorrano, Referente Tecnico SRSvS Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana, Regione Puglia; Michele Abbaticchio, Vice Sindaco della Città Metropolitana di Bari; Luigi Ranieri, Delegato alla pianificazione strategica; Antonio De Donno, Sindaco della Città di Tricase; Fabio Pollice, Rettore Università del Salento; Elvira Tarsitano, Università di Bari, coordinamento Forum regionale di Sviluppo Sostenibile.

 

La seconda sessione (inizio ore 14.30), sarà dedicata alla sostenibilità in ottica di equità e pari opportunità per tutti, contrasto del gender gap e il superamento di ogni forma di discriminazione legata alle differenze di genere nei luoghi di lavoro, nel contesto sociale e politico, culturale e scientifico. Il Piano territoriale per Taranto - connesso al percorso delle bonifiche ambientali, alla riconversione industriare ed economica, alla rigenerazione urbana e alla riqualificazione del tessuto sociale - sarà terreno di esercizio per studiare la declinazione concreta, degli obiettivi operativi in cui si articolano i principali Goal dell’Agenda ONU 2030, nella regione.

Interverranno: Anna Grazia Maraschio, Assessora all’Ambiente della Regione Puglia; Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia; Rinaldo Melucci, Sindaco del Comune di Taranto; Claudio Stefanazzi, Capo di Gabinetto della Presidenza Regione Puglia; Roberto Venneri, Segretario Generale della Giunta; Titti De Simone, Consigliera del Presidente per l’attuazione del Programma e per l’Agenda di genere; Nicola Lopane, Dirigente Sezione Raccordo al sistema regionale; Elio Sannicandro, Direttore ASSET; Pasquale Orlando, Autorità di Gestione POR FESR Regione Puglia.

 

Pubblicato il 19 luglio 2021