Fish Experience, un mare di storie da raccontare. Quattro giorni di eventi di cultura ittica a Polignano a Mare

Manca meno di una settimana all’inizio di Fish Experience, la quattro giorni di eventi sulla cultura ittica a Polignano a Mare. Nella emblematica località di Port’Alga, una delle ultime calette dove attraccano i pescatori del posto, laboratori per grandi e piccini, snorkeling ed escursioni lungo la costa, proiezioni di film, documentari, corti e spot legati al mondo dei gozzi, ai luoghi e agli artisti di Polignano a Mare. Il calendario di Fish Experience è, infatti, integrato, quest’anno, a quello di un altro importante evento, il Cinegozzo Festival, primo drive-in in mare della Puglia, organizzato dall’associazione Ariele APS ETS.

L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa oggi, 21 luglio, presso il Palazzo della Presidenza della Regione Puglia, alla presenza di Vito Carrieri, sindaco di Polignano a Mare, Pasquale Redavid, presidente GAL Sud Est Barese e Vito Facciolla, direttore di Ariele APS ETS.

Per il sindaco di Polignano a Mare, Vito Carrieri: “Noi che il mare ce l’abbiamo anche nel nome, abbiamo ben capito che si tratta di un veicolo turistico importante. Come amministrazione abbiamo fortemente voluto questo evento congiunto per la promozione della cultura del mare. Attività dal respiro così alto non possono che contribuire alla consacrazione di Polignano come destinazione turistica di prestigio, sempre più aperta ad un target internazionale e non più solamente italiano”.

Il presidente del GAL Sud Est Barese, Redavid, ha invece sottolineato che si tratta “dell’ultima edizione di Fish Experience, un progetto di promozione ittica e costiera realizzato tra Mola di Bari e Polignano a Mare, due Comuni vicini ma con vocazioni diverse, che però hanno unito le forze in questi 4 anni di attività, durante i quali abbiamo associato questo format a festival culturali o enogastronomici di richiamo come il Ballo di San Vito e la Sagra del Polpo. Quest’anno lo realizzeremo insieme al Cinegozzo”.

Ha ricordato invece dell’antica e mai sopita passione dei polignanesi per il cinema a mare, il direttore di Ariele APS ETS, Vito Facciolla: “Questa esperienza nasce sulle ceneri di un'antica passione risalente agli anni Cinquanta del secolo scorso, quando proprio a Polignano veniva allestita un'arena cinematografica sul mare. Sono convinto che la sinergia creatasi tra cultura cinematografica e quella marinara, grazie alla collaborazione con Fish Experience promosso dal GAL Sud Est Barese, possa rappresentare una opportunità di crescita e di sviluppo per tutti cittadini e l’inizio di un nuovo appuntamento fisso dell’estate polignanese”.

Molto interessante anche la testimonianza di Leonardo Lattarulo, uno dei pescatori che cureranno le lezioni su reti, lenze, nodi e gozzi. “Questi ultimi potrebbero diventare elementi iconici della pugliesità, come le gondole per Venezia. Il loro romanticismo nulla ha da invidiare a yatch e catamarani” ha detto.

Si comincia giovedì 27 luglio con il “Post it wall” dalle 17 alle 20 (con replica venerdì 28 agli stessi orari), una parete interamente dedicata a pensieri sul mare e sul pesce personalizzata con post-it colorati; dalle 17 alle 19 sarà la volta del “Laboratorio Fish Experience” dedicato ai bambini con l'ausilio della valigia didattica e di schede illustrative; torna anche il tanto apprezzato appuntamento con l’escursione sulla costa nel tratto da Port’Alga a Torre Incina, con una guida ambientale, alla scoperta di insenature, calette e antiche torri di avvistamento contro le invasioni nemiche (a cura di PugliArte – dalle 17.30 alle 19). La lezione con i pescatori (dalle 18 alle 19) sarà dedicata al gozzo, particolare barca in legno, introdotta nel Mediterraneo dagli arabi (a cura di Associazione Ariele APS ETS).

Venerdì 28 luglio, sarà la volta dello snorkeling a Port’Alga da ammirare con maschera, tubo e pinne, accompagnati dalla biologa marina Eleonora Meliadò (10.00-12.00). La lezione con i pescatori sarà invece dedicata alla riparazione delle reti (a cura di Associazione Ariele APS ETS; dalle 18 alle 19). Sabato 29 e domenica 30, infine, le lezioni saranno dedicate rispettivamente alla preparazione delle lenze ed ai nodi marinari fondamentali (sempre dalle 18 alle 19).

Tutte e quattro le sere, da giovedì 27 a domenica 30, a partire dalle ore 21, un’esposizione di foto che ritraggono Port’Alga, a cura di Michele Giannoccaro e Giovanni Galluzzi, e quattro talk con registi e professionisti del cinema come Alessandro Piva, Walter Fasano, Giuseppe Teofilo e Gianni Torres, che apriranno con un focus sulla regia delle loro opere, insieme ad Ascanio Petrini, regista, e Lucia Ferrante, producer della casa di produzione cinematografica RabidFilm. Il Cinegozzo Festival è un evento gratuito, organizzato dall’associazione Ariele APS ETS e nato da un’idea di Vito Facciolla, attore e autore, e Leonardo Lattarulo, imprenditore. La direzione generale e artistica è affidata ad Anna Damiani e Vito Facciolla. Il programma è disponibile al link https://www.cinegozzofestival.it/

Prenotazioni e maggiori informazioni sul sito del GAL WWW.GALSEB.IT

Il progetto Fish Experience, un mare di storie da raccontare, di durata triennale, rientra tra le attività previste dal Piano di Azione Locale 2014 – 2020 del GAL, la cui strategia complessiva include interventi destinati all’infrastrutturazione delle zone costiere, alla riqualificazione dei mercati ittici locali, a progetti di informazione e trasferimento di conoscenze per i pescatori ed alla realizzazione di eventi culturali come quello in programma. Con un finanziamento di 1 milione di euro, prosegue, dunque, l’impegno del GAL per sostenere le proprie zone di pesca attraverso un insieme di azioni integrate sul territorio.

Pubblicato il 21 luglio 2023