FdL. 2022. Edilizia zerosei: la programmazione regionale

Oggi alle 15 l’appuntamento con l’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, nel pad.152 della Fiera del Levante.
Negli ultimi cinque anni l’edilizia per la riqualificazione e lo sviluppo del sistema integrato di educazione e istruzione pubblico è stata oggetto di una pluralità di finanziamenti europei, nazionali e regionali e in Puglia numerosi enti locali sono risultati utilmente posti nelle graduatorie dei beneficiari. Gli strumenti messi a disposizione da Regione Puglia per sostenere gli enti locali vanno dal Portale ARES al Documento preliminare per la programmazione scolastica, ai primi Indirizzi per la programmazione regionale dei Poli per l’infanzia e la formazione congiunta Zerosei. A questo ampio e variegato ventaglio di misure, interventi e strumenti, che disegnano la strategia regionale in materia di edilizia scolastica Zerosei, è dedicato l’appuntamento di oggi 19 ottobre, a partire dalle ore 15 nella Sala 2 del Padiglione n. 152, con i referenti della competente struttura regionale.
Si tratta di uno scenario che segna il percorso che gli enti locali devono intraprendere per collocare compiutamente le scelte amministrative locali all’interno di una visione strategica complessiva del proprio sistema di offerta per minori da zero a sei anni, operando in continuità con il primo ciclo di istruzione.

“Puntare a trasformare il singolo progetto in leva di sviluppo territoriale, urbano e sociale; rafforzare la capacità amministrativa nell’espletamento delle procedure per la realizzazione degli edifici; preparare il terreno per un modello di gestione integrata dei servizi educativi cogliendo le opportunità del PNRR: sono questi gli obiettivi che stiamo portando avanti con la Giunta regionale” ha dichiarato l’assessore regionale Leo, che aggiunge “l’appuntamento di oggi con gli enti locali serve proprio a mantenere attiva e proficua la collaborazione e il dialogo con i territori, nell’ottica di una visione strategica condivisa. La sinergia con gli altri attori istituzionali a livello locale, del resto, è sempre stata un tratto distintivo di questa amministrazione regionale, sempre pronta a lavorare insieme nell’ottica dello sviluppo del territorio e del benessere dei suoi cittadini”.

Pubblicato il 19 ottobre 2022