FDL 2023. PugliaSocialeIN, l’assessora Barone al convegno su innovazione sociale e sviluppo sostenibile

Nel pomeriggio si è tenuto in Fiera del Levante l’incontro “Innovazione sociale e sviluppo sostenibile in Puglia: un passo verso il futuro”. Durante la tavola rotonda hanno preso la parola i soggetti vincitori del bando PugliaSocialeIN, che intende finanziare interventi di sostegno all’avvio e al rafforzamento di attività imprenditoriali che producano effetti socialmente desiderabili, privilegiando settori di attività economica per le quali il valore economico si integra con il valore sociale prodotto per le comunità di riferimento, la valorizzazione del territorio (risorse naturali, paesaggistiche, prodotti e mestieri), nonché forme di integrazione generazionale e inclusione sociale.

All’incontro hanno partecipato l’assessora regionale al Welfare Rosa Barone, la direttrice del Dipartimento Welfare Regione Puglia Valentina Romano. Per il coordinamento regionale Forum del Terzo Settore ha riferito Pasquale Ferrante. Dopo l’illustrazione dei progetti vincitori, a conclusione dei lavori sono intervenuti la dirigente di Sezione Benessere Sociale, Innovazione e Sussidiarietà Laura Liddo, il coordinatore ARTI Puglia Alessandro Nocco e la responsabile programma PugliaSocialeIN Daniela De Nicolò

Di seguito il commento dell’assessora regionale al Welfare Rosa Barone: “Abbiamo voluto dedicare questo evento ad innovazione sociale e sviluppo sostenibile perché sono due temi cardine per il nostro assessorato. Le imprese sociali stanno diventando sempre più importanti per il nostro welfare, perché coniugano il valore economico della loro attività con l’impatto sociale prodotto.  Oggi abbiamo avuto modo di ascoltare le esperienze di alcune di queste realtà. Con l’Avviso Pubblico “PUGLIASOCIALE IN” sono stati 49 i progetti ammessi a finanziamento per l’attuazione di interventi di diffusione e rafforzamento delle attività economiche a contenuto sociale per un investimento complessivo di oltre 10 milioni di euro.

Puglia Sociale In è stata completata grazie ad altre due misure del POR Puglia, destinate ai comuni capoluogo di Provincia che assumono un ruolo determinante nella promozione dell’innovazione sociale nel rispettivo territorio di riferimento, prevedendo la messa in funzione degli hub di innovazione sociale, luoghi di aggregazione in cui poter dar vita ad esperienze di alto valore che possono arricchire le comunità”.

“L’innovazione sociale è diventata una necessità per affrontare le sfide e costruire un futuro sostenibile – ha dichiarato la direttrice del Dipartimento Welfare Regione Puglia Valentina Romano  - La misura PugliasocialeIn ha rappresentato un’opportunità di costruzione di un nuovo sistema di welfare attraverso la lettura dei nuovi bisogni sociali emergenti  e la sperimentazione e validazione di nuovi approcci e modelli per rispondere appunto alle nuove “domande sociali”. In questa direzione si inserisce indubbiamente  il tema della creazione ed implementazione delle reti  sociali, ovvero  lo sviluppo di nuove alleanze sociali e nuovi patti tra imprese sociali, organizzazioni di terzo settore, imprese for profit ed enti  pubblici; ciò dovrebbe costituire la premessa di azioni costruite nelle comunità locali e nei territori e come tali destinate a concretizzare un nuovo welfare partecipato e comunitario, attento agli specifici bisogni di ogni territorio e capace di mobilitare tutte le energie in esso presenti”.

Pubblicato il 14 settembre 2023