FDL 2023. Maraschio e Capone all’incontro su Sviluppo sostenibile ed educazione alla cittadinanza globale

Questo pomeriggio in Fiera del Levante si è tenuto l’incontro “Sviluppo sostenibile ed educazione alla cittadinanza globale per i territori: strategie, attori, prospettive”, organizzato dall’Assessorato all’Ambiente e dal Consiglio regionale della Puglia. Un momento di riflessione e confronto sull’importanza del dialogo tra le istituzioni e dell’ascolto dei territori al fine di costruire conoscenza e consapevolezza sulle tematiche della sostenibilità, cioè al fine di educare la cittadinanza globale ai temi dello sviluppo sostenibile.
Hanno portato i saluti iniziali Anna Grazia Maraschio, assessora all’Ambiente della Regione Puglia, Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia, e Rosa Otranto dell’Università degli Studi di Bari. Tra gli altri è intervenuta Gabriella Calvano dell’Università degli Studi di Bari.

“Lo sviluppo sostenibile è al centro delle politiche regionali e riguarda tantissime discipline – ha detto Loredana Capone -. E quindi oggi abbiamo messo a confronto i diversi attori del processo nei vari settori. Obiettivo costruire una Puglia migliore nel futuro, più attrezzata a fronteggiare gli eventi climatici estremi e più attrezzata a fronteggiare l'uso delle risorse che meritano maggiore attenzione, dall'acqua alle risorse ambientali al paesaggio. La Regione sta costruendo una strategia che metta insieme tutte le parti affinché tutto questo si realizzi, non partendo da zero, grazie agli sforzi che sono stati compiuti in particolare dell'Assessorato all'Ambiente ma anche dalle Agenzie e dalle società regionali. Cito l’Aqp, per esempio, pensando proprio a quale sia stato l’impegno a sostegno di una concezione della distribuzione dell'acqua sicuramente migliore e di un uso più corretto. Ma sono coinvolti anche i Comuni, i centri di educazione ambientale. Mettere insieme tutti questi attori è fondamentale. E oggi abbiamo parlato proprio di quanto la rete possa aiutare a realizzare un percorso che porti i risultati in maniera più veloce e soprattutto più proficua.”

“Per creare un mondo più sostenibile e impegnarsi sui temi della sostenibilità, le nuove generazioni, e non solo, devono essere educate affinché diventino agenti del cambiamento – ha dichiarato l’assessora Maraschio -. Hanno bisogno di conoscenze, abilità, valori e attitudini che li rendano più forti in vista del contributo allo sviluppo sostenibile. L’educazione allo sviluppo sostenibile è quindi fondamentale per rendere la società civile capace di prendere decisioni informate e agire responsabilmente per l’integrità ambientale, la sostenibilità economica e una società giusta per le generazioni presenti e future.”

Con la Strategia Regionale di Sviluppo sostenibile la Puglia promuove uno sviluppo sostenibile della cittadinanza partendo dalle realtà territoriali che finora, con grande competenza, passione e responsabilità, hanno portato avanti questo impegno: la rete dei Centri di educazione ambientale e alla sostenibilità (Ceas) afferenti alla rete In.F.E.A. (rete di Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale), che si articola, sin dalla sua nascita, su una scala nazionale e regionale. I Ceas sono i nodi fondamentali del territorio che attraverso un dialogo costante con le amministrazioni possono favorire il perseguimento degli obiettivi di Sviluppo sostenibile previsti dalla Strategia regionale.

“Attraverso l’aggiornamento delle linee guida regionali per l’accreditamento dei Ceas – ha aggiunto l’assessora - vogliamo riconoscere ai centri un ruolo basato sulla qualità dei servizi resi e la competenza per poter poi, attraverso la definizione di un programma regionale di educazione alla sostenibilità, avviare sul territorio un vero e proprio ‘Piano di Azione’ per l’educazione e la relativa attuazione di uno sviluppo sostenibile consapevole e capillare. La Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile è pronta e verrà a breve approvata dalla Giunta regionale e darà avvio ad un primo nucleo di azioni che vedranno nei Ceas attori fondamentali e agenti del cambiamento che è necessario e non più rinviabile."

Link video dichiarazione Capone

Link video dichiarazione Maraschio