FDL 2023. Il Servizio Civile approda in Fiera del Levante

In programma la proiezione del docufilm “Esperienza Universale” di Ascanio Petrini, una conversazione con i protagonisti e un confronto con la comunità del Servizio Civile

È approdato in Fiera il Servizio Civile. Questa mattina, infatti, tra le tante iniziative in corso per la Campionaria alla Fiera del Levante, è stato realizzato un evento sul Servizio Civile al Cineporto di Apulia Film Commission, in cui è stato proiettato il docufilm “Esperienza Universale”, diretto dal regista pugliese Ascanio Petrini e prodotto da Rabidfilm per Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission. Il video, della durata di 20 minuti, è stato realizzato nell’ambito dell’avviso pubblico per l’affidamento del servizio di produzione esecutiva di un’opera audiovisiva sul Servizio Civile.

In apertura, i saluti istituzionali di Alessandro Delli Noci, assessore regionale alle Politiche Giovanili, e di Antonio Parente, direttore generale di Apulia Film Commission.

“Il Servizio Civile non è solo un’esperienza di crescita professionale, è prevalentemente un momento di crescita personale, di conoscenza, confronto e dialogo – commenta l’assessore Alessandro Delli Noci -. Anche per questa ragione, la Regione Puglia ha voluto investire su questa misura attraverso il Servizio Civile regionale che ci consentirà di creare connessioni reali sui territori e punti di contatto in cui reperire informazioni utili. La collaborazione con Apulia Film Commission è un’occasione importante che ci consente di raccontare l'esperienza di migliaia di ragazzi e ragazze, con i punti di forza e di debolezza, per incuriosire e stimolare tutti gli altri ad avvicinarsi al mondo del volontariato. Fare questo insieme ad AFC significa fare affidamento su chi ha tutte le competenze e le professionalità per raccontare questa bella storia nel migliore dei modi possibili”.

Nel docufilm “Esperienza Universale” i volontari di servizio civile Caterina, Corinne, Josephine e Vito, 4 ragazzi pugliesi tra i 18 e i 28 anni provenienti da territori differenti, mostrano il loro impegno per migliorare la realtà in cui operano. Passo dopo passo, il pubblico riesce a cogliere la loro esperienza di crescita e consapevolezza personale.

I 100 volontari presenti nella sala del Cineporto hanno lasciato, attraverso il proprio Smartphone, la loro impressione sul documentario visibile a tutti i presenti sotto forma di nuvola di parole. Tale sollecitazione ha dato inizio alla conversazione, animata dal critico cinematografico Anton Giulio Mancino, tra il regista Ascanio Petrini, la produttrice Lucia Ferrante e le protagoniste del docufilm, Caterina Alberga e Josephine Campanelli.

Per i volontari il Servizio Civile è stato un viaggio che se pur, a volte, intrapreso con leggerezza, si è rivelato sempre un’occasione unica di cambiamento. L’esperienza per ognuno di loro non è sempre stata facile: un’oscillazione tra perdita di equilibrio e scoperta di nuovi equilibri. Il pubblico, a sua volta, ha potuto esprimersi sulla propria esperienza di servizio civile, confrontandosi con Enti ed ex volontari di servizio civile presenti sul palco sollecitazioni e curiosità, sempre attraverso lo Smartphone.

Alcuni partecipanti hanno proseguito la loro condivisione consegnando la propria testimonianza e il proprio sguardo sul servizio civile alla società di comunicazione Developing, impegnata per conto della Sezione regionale a sviluppare la campagna di comunicazione “Servizio Civile un passo avanti”. La giornata è stata intensa e partecipata e lascia la propria impronta sul lungo cammino del docufilm a servizio dell’esperienza servizio civile, che proseguirà nelle altre province pugliesi.

Pubblicato il 14 settembre 2023