Fdl 2022. Seconda tappa di presentazione dell’Avviso Punti Cardinali. Domani 18 ottobre l’assessore regionale Leo presenterà il bando per l’orientamento rivolto a Comuni e Province

Martedì 18 ottobre, a partire dalle 09:30, nella sala 1 del Padiglione n. 152 della Fiera del Levante, si terrà il secondo incontro di presentazione dell’Avviso «Punti Cardinali - azioni di sistema per l’Orientamento», una misura innovativa all’interno della strategia “Agenda per il Lavoro della Regione Puglia, il futuro è un capolavoro”. Dopo la prima tappa di presentazione dell’Avviso a sportello ospitata a Foggia nella Community Library della Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana”, a cui ha preso parte una folta platea di Sindaci, Scuole, Università, Factory, Sindacati, Apl, l’iniziativa si replica domani a Bari all’interno dell’annuale appuntamento fieristico.

Il bando, con una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro, si rivolge agli enti locali ed in particolar modo ai Comuni, con l’obiettivo di potenziare il servizio di orientamento a livello locale tramite la creazione di reti che rafforzano i servizi per il lavoro, aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio. La misura, già attiva dallo scorso 22 settembre, consente ai Comuni raccolti in rete con Centri per l’Impiego, Agenzie per il Lavoro, Scuole, Università ed ITS, Enti di Formazione ed Enti del Terzo Settore, imprese, associazioni di categoria e sindacali, di presentare una proposta progettuale che rafforzi le politiche di orientamento promosse dal territorio tramite tre azioni: laboratori di orientamento, job days e sportello di orientamento.

“Per la prima volta – ha dichiarato l’assessore regionale alle Politiche del Lavoro e all’Istruzione, Sebastiano Leo – ci rivolgiamo direttamente ai Comuni, che da tempo ormai rappresentano la prima interfaccia per la cittadinanza. Grazie a questa misura, gli enti locali potranno fornire un riscontro in termini di orientamento, indirizzando i cittadini verso opportunità formative e di politica attiva del lavoro garantite dal sistema pubblico e privato della formazione e del lavoro. Il carattere rivoluzionario della misura sta proprio in questo approccio e siamo certi che, se ben sfruttato, Punti Cardinali potrà rivelarsi lo strumento adatto per fornire risposte.”

“L’orientamento – sottolinea Silvia Pellegrini, direttore del Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia – è la leva strategica per assicurare un accompagnamento permanente nei processi di verifica delle coincidenze tra conoscenza e competenza. Le politiche regionali di Agenda per il Lavoro hanno come obiettivo quello di assicurare una rilevazione permanente e capillare del tasso di coerenza tra formazione-istruzione e sbocchi occupazionali a partire dalla strutturazione di una rete a livello locale e dalla valorizzazione della prossimità territoriale.”

Pubblicato il 17 ottobre 2022