Fase due di “Presidiamo la Puglia”, mercoledì 20 dicembre a Bari la presentazione di sette nuovi presìdi frutto della collaborazione tra Regione Puglia e Slow Food Puglia

Mercoledì 20 dicembre, ore 10.30, nella sala conferenze del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, lungomare N. Sauro 45-47 a Bari, saranno illustrati i risultati del secondo step del progetto “Presidiamo la Puglia” volto alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari regionali. Il progetto, frutto della sinergia tra Regione Puglia e Slow Food Puglia, ha portato all’istituzione di sette nuovi presìdi che vanno ad aggiungersi ai cinque presentati esattamente un anno fa a conclusione del primo step dello stesso progetto. Alla conferenza stampa prenderanno parte l’assessore alle Politiche Agricole della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, il presidente di Slow Food Puglia, Marcello Longo, i referenti dei presìdi e i produttori locali.

I presìdi sono progetti Slow Food che tutelano le piccole produzioni locali di qualità. Con l’istituzione dei nuovi presìdi (uva baresana, piselli salentini, agrumi tradizionali di Palagiano, cipolla rossa delle Saline di Margherita, suino nero pugliese, carciofo della terra dei Messapi e pecora Gentile di Puglia) salgono a 35 gli “scrigni di biodiversità” pugliesi, dodici dei quali istituiti proprio nell’ambito del progetto “Presidiamo la Puglia”.

Pubblicato il 18 dicembre 2023