Domani a Grottaglie la seconda giornata del Mam. Al centro dell’attenzione il mercato aerospaziale

Continua domani, giovedì 21 marzo, nell’aeroporto Marcello Arlotta di Taranto-Grottaglie, il Mediterranean Aerospace Matching (Mam 2024), il primo evento internazionale aerospaziale ideato e organizzato in Puglia. Sarà la giornata dedicata alla “Evoluzione del mercato aerospaziale: il ruolo della finanza, degli investimenti e delle tecnologie emergenti”.

Apriranno i lavori, alle ore 9.00, Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, e Alfonso Pisicchio, commissario straordinario Arti Puglia. Introdurrà il presidente del Distretto tecnologico aerospaziale (Dta) Giuseppe Acierno.

Il primo panel, alle ore 9.50, sarà dedicato agli “Uas (aeromobili senza pilota) civili e della difesa: ricerca, innovazione, tecnologie produttive”. Il secondo panel, alle ore 12.10, avrà come argomento: “Opportunità regionali per la mobilità aerea innovativa”. Il terzo panel, in programma alle ore 14.40, concentrerà l’attenzione sul tema degli investimenti; si intitola infatti “Investire per la crescita del settore aerospaziale”. Il quarto panel alle 14.50 sarà dedicato alle “Due esperienze pugliesi della rete Esa Bic Brindisi”.

Alle ore 15 seguirà la presentazione delle prime startup selezionate per l’ammissione al programma di incubazione d’impresa Esa Bic Brindisi, gestito dal Dta. Tra gli uni e gli altri, presentazioni, keynote speech e dimostrazioni di volo nell’ambito del Drones Beyond.

Fra gli interventi più attesi, quelli dei rappresentanti di Leonardo (ore 9.40), Avio Aero (9.50), del Cluster tecnologico nazionale dell’aerospazio - Ctna (ore11.10) e dell’Esa (ore 14.40).

Le novità sulle opportunità degli investimenti aerospaziali in Puglia saranno annunciate dai rappresentanti del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia, della finanziaria regionale e società in house Puglia Sviluppo.

Il programma completo è consultabile al seguente indirizzo: https://www.mam2024.com/conference_programme/.

Pubblicato il 20 marzo 2024