Didattica e assistenza, nuovo protocollo d’intesa tra Regione e Università del Salento

Nella giornata odierna la Giunta regionale ha approvato uno schema di protocollo di intesa tra Regione e Università del Salento relativo alla disciplina dell’integrazione tra attività didattiche, assistenziali e di ricerca.

Lo schema di protocollo disciplina le modalità operative che consentiranno l’integrazione delle attività assistenziali dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce e delle altre articolazioni ospedaliere insistenti sul territorio di competenza con le esigenze della didattica e della ricerca dell’Università del Salento.

“Un provvedimento di importanza strategica per la Puglia e per il sistema sanitario regionale” è il commento dell’assessore regionale alla Salute Rocco Palese, “una scelta storica destinata a dare impulso all’ambito formativo in un contesto in cui c’è richiesta di personale medico. La Regione risponde stanziando importanti somme per l’avvio e per dare continuità alla facoltà di Medicina dell’Università del Salento, un sogno che la Regione ha contribuito a realizzare. Con questo provvedimento si dà atto del grande lavoro e del contributo in termini di collaborazione del rettore, dell’Università, del direttore generale dell’Asl e di questo assessorato”.

“Sono molto soddisfatto di questo risultato che realizza l’integrazione tra formazione e assistenza” ha aggiunto l’assessore Palese, “il mio auspicio è possa contribuire ad accelerare il processo di aziendalizzazione che troverà il proprio compimento nella realizzazione del Policlinico del Salento”.

Pubblicato il 01 marzo 2024