Borraccino : Titolo II circolante, chiarezza sulle modalità operative degli strumenti

l'assessore allo Sviluppo Economico, Mino Borraccino

Nota dell’assessore allo Sviluppo Economico, Mino Borraccino:

“A seguito di numerose richieste pervenute da professionisti, imprese ed operatori finanziari, l’Assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia chiarisce che l'apertura della procedura di presentazione delle domande sulle misure Titolo II, capo 3 Circolante e Capo 6 Circolante, mediante la creazione del "codice pratica" non costituisce prenotazione di risorse. L'unico atto, con cui la Regione Puglia impegna le risorse, in favore delle imprese beneficiarie, è il provvedimento di concessione e liquidazione delle agevolazioni che può essere adottato solo dopo la delibera e l'erogazione del finanziamento da parte della banca e al completamento della verifica istruttoria di Puglia Sviluppo.
Pertanto, come previsto dall'Avviso pubblico, tutti i codici pratica che non troveranno riscontro, entro 60 giorni dalla data di creazione, con la delibera e con l'erogazione del finanziamento, in assenza dell'invio della domanda telematica, saranno soggetti a decadenza.

“Comunichiamo inoltre che le notizie diffuse, in base alle quali la dotazione finanziaria sia già in esaurimento, sono totalmente infondate.

“A distanza di undici giorni dalla data di avvio della procedura sono pervenute telematicamente solo cinque domande di agevolazione. Ciò testimonia che la possibilità di presentare domanda di finanziamento per le operazioni già deliberate dall'8 aprile 2020 non ha generato alcuna disparità di trattamento tra le imprese.

“Invitiamo gli operatori finanziari ad avviare la procedura di creazione del codice pratica solo in una data immediatamente antecedente alla delibera del finanziamento da parte della banca.

“In ragione di quanto sopra indicato, potranno essere presentate domande di agevolazione solo se corredate di tutta la documentazione richiesta, compresa l'attestazione dell'avvenuta erogazione del finanziamento bancario.”( comun.)

Pubblicato il 16 giugno 2020