BITETTO “BE LEAF”: DOMANI L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA MEDIA INNOVATIVA E SOSTENIBILE

Si inaugura domani, 27 settembre, alle ore 10, il nuovo plesso scolastico di Bitetto della scuola secondaria di primo grado, alla presenza, oltre che delle autorità locali, dell’assessore regionale Sebastiano Leo, dei dirigenti del dipartimento istruzione e formazione della Regione Puglia, di referenti del nucleo di verifica e controllo dell’Agenzia per la coesione territoriale.

Finanziata con fondi MIUR e fondi POR Puglia, è una scuola speciale, unica in tutto il Sud Italia ad aver ottenuto la prestigiosa certificazione americana LEED a livello Gold.

È stata ideata, progettata e realizzata ispirandosi alla sostenibilità ambientale, alla resilienza ai cambiamenti climatici e alla qualità della vita di chi la vivrà.

“Be Leaf” è infatti una scuola interamente realizzata in legno, con struttura X-LAM, antisismica, autosufficiente dal punto di vista energetico, in quanto NZEB (Nearly zero energy building), dotata di impiantistica all’avanguardia, di recupero acque piovane, con sistema di ricircolo forzato dell’aria per una maggiore salubrità degli ambienti interni, resiliente ai cambiamenti climatici, in quanto la particolare struttura combatte le cd isole di calore e tanto altro ancora.

Ispirata alle migliori esperienze europee ma dalla forte vocazione mediterranea, la nuova scuola media di Bitetto è interamente circondata da una “cintura verde”, finanziata in collaborazione con il GAL Terre di Murgia, a valere su fondo PSR PUGLIA 2014-2020: un percorso botanico didattico che racchiude solo essenze autoctone arbustive e arboree, uno scrigno di biodiversità che migliora aspetto, microclima e qualità della scuola ma che funge anche da prezioso raccordo con la Comunità circostante, con cui la scuola si propone di interagire ed essere aperta.

Inizio cerimonia inaugurazione: ore 10 del 27 settembre 2023

Pubblicato il 26 settembre 2023