Ambiente e sviluppo sostenibile: la Giunta regionale approva le linee guida per il sistema regionale di informazione, formazione ed educazione ambientale
Triggiani: "Una rete efficiente sul territorio per educare e coinvolgere le giovani generazioni"

Educare all’ambiente e alla sostenibilità come strategia per promuovere il cambiamento attraverso un approccio consapevole, responsabile e attivo, specie delle giovani generazioni. Di qui la necessità per Regione Puglia di adottare le nuove Linee Guida per il funzionamento del Sistema Regionale di Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile (INFEAS).
Si tratta di uno strumento che definisce il perimetro e le caratteristiche del nuovo Sistema INFEAS e contiene le indicazioni per l’accreditamento a tale sistema dei Centri di Educazione all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile (CEAS), che si candidano a rivestire, in qualità di nodi territoriali della rete, un ruolo fondamentale nell’attuazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS).
“Un altro passo importante per dare concretezza e piena attuazione alla nostra Strategia di Sviluppo Sostenibile – fa sapere l’Assessora all’Ambiente della Regione Puglia, Serena Triggiani – la quale, tra gli obiettivi, si pone proprio quello di promuovere la cultura della sostenibilità nella convinzione che uno sviluppo sostenibile possibile, equo e duraturo, si possa raggiungere solo per mezzo del coinvolgimento di una cittadinanza attiva cosciente e consapevole in quanto formata ed educata alla complessità e alla partecipazione.
Dunque con questo atto la Regione Puglia conferma l’impegno a valorizzare l’educazione come strumento chiave per un futuro sostenibile del territorio e si attiva per porre le basi operative affinché questo accada”.
Il provvedimento di Giunta è stato approvato nell’ambito dell’attuazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS) e in continuità con l’approvazione del Piano di Educazione per lo Sviluppo Sostenibile e la Cittadinanza Globale Puglia 2030.
Pubblicato il 12 maggio 2025