#mareAsinistra, al via il processo partecipativo sulla nuova strategia di attrazione e valorizzazione dei talenti in Puglia

L’assessore Delli Noci: “Il processo mira a coinvolgere tutti gli attori interessati al fine di costruire una Strategia che renda la Puglia una terra di talenti e per i talenti”

Partito il processo partecipativo, per il tramite della piattaforma istituzionale PugliaPartecipa, attraverso il quale condividere e arricchire il documento preliminare della strategia regionale #mareAsinistra, finalizzata ad attrarre talenti a livello internazionale, a tenere qui le sue energie migliori, valorizzandole, e a garantire ai pugliesi nel mondo, che hanno voglia di rientrare, tutte le opportunità per poterlo fare.

“mareAsinistra – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci – è una strategia finalizzata ad attrarre i migliori talenti creativi e tecnologici a livello internazionale, costruita intorno ai giovani, quali portatori di competenze, valori, energie e talento. L’obiettivo principale è attrarre studenti, nomadi digitali, startuppers, pugliesi di ritorno, nuovi investitori, top scientist, artisti in settori altamente innovativi richiamati nella Strategia Regionale di Specializzazione intelligente (S3). Per fare questo, ci siamo dotati di una strategia che per sua stessa natura e impianto metodologico è un documento dinamico pronto ad accogliere osservazioni, spunti e proposte da parte dei vari stakeholder tra cui studenti, ricercatori, università, istituzioni e fondi di investimento che ci auguriamo di coinvolgere numerosi”.

La strategia, il cui obiettivo primario è quello di portare o riportare valore in Puglia, si compone di cinque ambiti di intervento, tre primary activities, le persone, le imprese, il brand, e due support activities, il networking e il management.

La consultazione pubblica rimarrà aperta dal 20 agosto 2023 al 20 novembre 2023.

Pubblicato il 21 agosto 2023