“Luoghi della Memoria”

Bari, Kursaal Santa Lucia  21 febbraio - ore 15.00

Si presentano i risultati del progetto partecipativo che pone le basi per la costituzione della futura legge regionale sulla“Promozione e  sostegno alle attività di valorizzazione dei luoghi della memoria del novecento e degli archivi storici della  Puglia”.

Mercoledì 21 febbraio, alle ore 15.00, al Kursaal Santalucia (Largo Adua, 5) a Bari, si presentano i risultati del percorso di monitoraggio partecipativo sui Luoghi della Memoria, che ha visto protagonisti i 17 progetti attivati lo scorso anno.

Uno speciale Viaggio nella Memoria. Un racconto corale che parte da quanto sperimentato durante il laboratorio innovativo di monitoraggio partecipativo, attraversando tre fasi:  “Come stiamo facendo Memorie”, “Come stiamo facendo Comunità” e “Come stiamo facendo Innovazione” per giungere a delineare i suggerimenti e gli indirizzi guida del primo Programma biennale, previsto dalla legge regionale n. 10/2020, “Promozione e  sostegno alle attività di valorizzazione dei luoghi della memoria del novecento e degli archivi storici della  Puglia”.

Nel dialogo e nel confronto, insieme ai protagonisti dei primi 17 progetti, realizzati nell’ambito dei “Luoghi della Memoria”, ci saranno: Grazia Di Bari, consigliera delegata alle Politiche Culturali della Regione Puglia, Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura della Regione Puglia e Valorizzazione del Territorio di Regione Puglia, Paolo Ponzio presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Sante Levante direttore del Teatro Pubblico Pugliese, Anna Maria Candela, dirigente della sezione Tutela e valorizzazione dei patrimoni culturali.

I 17 progetti hanno l’obiettivo di sostenere azioni per mantenere viva, rinnovare e approfondire la memoria degli avvenimenti, delle persone, dei luoghi e dei processi storici dell’età contemporanea, favorendo la piena accessibilità dei documenti e delle testimonianze e favorirne la conoscenza tra le nuove generazioni. In particolare sono state affrontate quattro tematiche: “Il ruolo delle donne nella Storia del Novecento”, “Migrazioni e Marginalità, Pace”, “Conflitti e violenza”,Disuguaglianze economiche e sociali”.

Il progetto, promosso dal Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito dell’Accordo di Cooperazione sottoscritto con la Regione Puglia, è stato un laboratorio di ricerca, sperimentazione e progettazione, per l’attuazione della L.R. n. 10/2020 “Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione dei luoghi della memoria del novecento e degli archivi storici della Puglia”.

Il progetto

A valle della manifestazione d’interesse “Un viaggio nella Memoria” del 2022, il percorso ha coinvolto i promotori delle 17 proposte progettuali selezionate, con un laboratorio innovativo di monitoraggio partecipativo,  finalizzato a redigere collettivamente gli “indirizzi per il programma biennale” previsto dall’articolo 5 della Legge Regionale. Le attività del progetto, che si sono svolte da aprile a dicembre 2023, si sono  sviluppate in 3 fasi, con  incontri  periodici in presenza e online, con l’avvio di una community e con il coinvolgimento di 15  testimoni della memoria, tra storici, esperti in progetti culturali, artisti e curatori.

Il sito Luoghi della Memoria Puglia racconta in tempo reale l’intera esperienza partecipativa: i progetti e i loro protagonisti, gli incontri di laboratorio, i contributi, i metodi, gli strumenti, i risultati e contiene il documento finale del monitoraggio partecipativo per la redazione del programma biennale dei Luoghi della Memoria. Dal sito, si accede alla Community dei Luoghi della Memoria della Regione Puglia: una piattaforma digitale di condivisione di contenuti per fare memorie, fare comunità e fare cambiamento, nel tempo a venire.

Info https://www.teatropubblicopugliese.it/progetto/monitoraggio-partecipativo-per-il-programma-biennale-dei-luoghi-della-memoria/

LINK FOTO https://drive.google.com/drive/folders/1IsqHI61yHprvk37ponbSh0tK-hNM5Q0Q?usp=drive_link

Pubblicato il 20 febbraio 2024