“AUTENTICO. Sustainable Design made in PUGLIA” alla Milano Design Week 2024

Dopo il successo registrato a New York durante BDNY, la mostra dedicata alle eccellenze del Design made in Puglia arriva a Milano con uno sguardo nuovo, focalizzato sul tema del Design sostenibile. Prodotto, immagini e territorio, insieme, per presentare le forme, le idee e i materiali del Design made in Puglia, attraverso uno dei valori più riconosciuti e apprezzati attribuiti alla Puglia: l’autenticità.
Un Design Autentico perché legato alla terra che lo esprime, vero, sostenibile.
La mostra è organizzata dalla Sezione promozione del Commercio, Artigianato e Internazionalizzazione delle imprese della Regione Puglia con il supporto di Pugliapromozione, Agenzia Regionale del Turismo, che investono sull’export di cultura, artigianato e sul ritorno che queste attività distintive hanno sul consolidamento del turismo.

Alessandro Delli Noci, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico

“Dopo l’incredibile esperienza di New York durante la quale abbiamo voluto accendere i riflettori sul brand “Made in Puglia” e sul talento e l’eccellenza dei designer pugliesi sui mercati internazionali, l’impegno della Regione Puglia in questa direzione continua e raggiunge la Milano Design Week 2024. La ricercatezza, la qualità dei materiali, la capacità di innovare restando ancorati alle tradizioni e alla storia dei nostri territori sono elementi chiave del design pugliese, perfettamente espressi in questa esposizione dedicata all’identità e al lato sostenibile del design “Made in Puglia”. Questa iniziativa rientra in una policy regionale più ampia e complessa che intende da una parte sostenere, promuovere e far crescere uno dei settori più apprezzati del Made in Italy, un settore in grande espansione, come dimostra la crescita delle esportazioni; dall’altro rafforzare e mettere in rete esperienze e competenze del design pugliese che rendano il “Made in Puglia” un marchio facilmente riconoscibile a livello nazionale e internazionale”.

Gianfranco Lopane, Assessore Regionale al Turismo

“La Puglia è una terra millenaria attraversata da secoli di storia e arte che hanno lasciato il loro segno indelebile sull'imponente architettura: dall'età classica ai giorni nostri, dal romanico al barocco. Dolmen, menhir, cattedrali, trulli e masserie testimoniano la potenza della luce e delle pietre locali. Il nostro obiettivo a Milano è offrire un viaggio attraverso la regione che sveli la perfetta combinazione tra uno stile di vita lento e un incredibile artigianato locale, proveniente dal passato e innovando giorno dopo giorno”.

Vincenzo Maiorano, Co-Founder & Creative Director Archiproducts

La Puglia è il luogo da cui siamo partiti e in cui ha sede il nostro head quarter. La Milano Design Week è il momento per eccellenza in cui incontriamo la nostra Industry e celebriamo i Brand, gli Architetti e tutti i Professionisti che ci scelgono e rendono Archiproducts la global source per l’Architettura e il Design. Vedere fondersi questi due pilastri della nostra storia aziendale in un’operazione ambiziosa e rilevante come Autentico è motivo per noi di grande orgoglio.
Con questa exhibition, pensata e sviluppata insieme a Regione puglia, abbiamo visto il design e l’eccellenza pugliesi conquistare l’attenzione di New York in occasione di BDNY 2023. Siamo pronti ad affiancare la Regione Puglia e Pugliapromozione in questo straordinario momento di valorizzazione e proposta del brand Puglia.

La mostra temporanea ha l'obiettivo di valorizzare la creatività, il talento e la storia di diciassette aziende pugliesi, presentando una selezione di prodotti di design "made in Puglia" e il neonato brand “Pop - Pottery of Puglia” dedicato alla tutela e alla promozione dell’arte della ceramica pugliese.

“AUTENTICO. Sustainable Design made in PUGLIA” è anche contenitore di riflessioni e incontri tematici: tra design, turismo, arte contemporanea e politiche per attrarre talenti creativi.

Il progetto allestitivo e il concept dell’exhibition sono stati pensati e sviluppati da Archiproducts, network di riferimento globale per l’Architettura e il Design.

Brand Espositori

Affreschi & Affreschi, Amura Lab, Artègo Artigianato Creativo - Gianfranco Conte Design, Bianco Cave by Fato Stone, DIMARMO, Erbolinea, Euroluce Light of Italy, IAPIGI, LE FERRE, Marra Pavimenti, Monitillo 1980, Parisi 1876, PAULICELLI COLLECTION, PIMAR, SKIA, Studio Light Mariano, TRAME DI PIETRA

Pubblicato il 09 aprile 2024