25 Novembre - Iniziativa Commissione Pari Opportunità Regione Puglia

Prevenire, promuovere, sensibilizzare sono le parole chiave del progetto "Noi scegliamo la NON Violenza", messo in campo dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia, per la prevenzione della violenza di genere, laddove i meccanismi legati al perpetuarsi della cultura patriarcale egemonica, maggiormente si sviluppano. L'iniziativa che coinvolgerà scuole, associazioni e i Centri Antiviolenza della regione Puglia, prenderà avvio il 25 novembre a Foggia presso l'istituto Volta con la collaborazione del Centro antiviolenza Impegno Donna per proseguire poi fino alla fine di febbraio 2020 con tappe nei territori di Bari, Andria, Barletta, Taranto, Brindisi e Lecce.
L'iniziativa si concluderà nel capoluogo pugliese la prima settimana di marzo 2020 con l'installazione delle "Scarpe Rosse - ZapatosRojos", alla presenza dell'artista messicana Elina Chauvet, ideatrice dell'installazione, oramai divenuta simbolo riconosciuto e condiviso della lotta alla violenza sulle donne.
Partner del progetto l'Accademia di Belle Arti di Bari, che con il coinvolgimento degli studenti ha realizzato l'allestimento all'ingresso dell'Agorà dove si trova il Consiglio Regionale Pugliese. La mostra sarà permanente fino a marzo.
Pubblicato il 14 novembre 2019