Adunanza Plenaria Consiglio di Stato - soccorso istruttorio contributo ANAC e sottoscrizione offerta in modalità analogica
Adunanza Plenaria Consiglio di Stato - soccorso istruttorio contributo ANAC e sottoscrizione offerta in modalità analogica
Si segnalano le due recenti pronunce del Consiglio di Stato su due temi di stretta attualità ed utili sotto il profilo operativo delle Stazioni Appaltanti:
- In tema di soccorso istruttorio sul mancato pagamento del contribuito ANAC l’Adunanza Plenaria del CdS con Sentenza 6/25 del 9-06-2025 ha affermato che: “che è legittimo l’adempimento tardivo del contributo ANAC anche a seguito di soccorso istruttorio,… Per il contributo in esame, il soccorso istruttorio si deve atteggiare in modo differente, proprio in ragione del fatto che viene in rilievo una obbligazione legale che costituisce una “condizione estrinseca”, per la quale, per le ragioni esposte, non opera il limite temporale costituito dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte. Ne consegue che, da un lato, deve essere consentito l’adempimento tardivo fino all’inizio della fase di valutazione delle offerte - e non oltre questo momento - “a pena di ammissibilità” dell’offerta stessa, e, dall’altro lato, la stazione appaltante, una volta aperta la busta contenente la documentazione amministrativa e accertata la mancanza della prova dell’avvenuto pagamento del contributo, deve assegnare un termine all’operatore economico per effettuare il pagamento e, qualora l’adempimento non avvenga entro il termine assegnato, deve disporre l’esclusione dalla procedura di gara…” Il principio quindi del Supremo Consesso Amministrativo è il seguente: “L’art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, richiamato dall’art. 213 del Codice dei contratti pubblici del 2016 (e anche dall’art. 222 del Codice dei contratti pubblici del 2023), va interpretato nel senso che, fin quando non risulti il pagamento del contributo spettante all’Autorità nazionale anticorruzione, vi è il divieto legale di esaminare l’offerta dell’operatore economico e, se neppure risulti il pagamento a seguito del soccorso istruttorio, la stazione appaltante deve dichiarare tale offerta inammissibile ”.
- In tema di Firma analogica e gare d'appalto. Il Consiglio di Stato ha confermato la validità della firma analogica scansionata come alternativa alla firma digitale nelle offerte economiche di gara, in base al principio del favor partecipationis e al Codice dell’Amministrazione Digitale (art. 65). Le stazioni appaltanti dovranno garantire la massima partecipazione e ammettere offerte con firme autografe scansionate, evitando esclusioni automatiche.
In allegato le due setenze
Pubblicato il 17 giugno 2025