Presentato il nuovo Avviso “Punti Cardinali for work” al Castello Angioino di Copertino

*Copertino, 11 giugno* – Ha preso il via oggi, nella suggestiva cornice del Castello Angioino di Copertino, il percorso territoriale di presentazione del nuovo Avviso “Punti Cardinali for work. Punti di orientamento per la formazione e il lavoro”. L'iniziativa ha riunito amministrazioni comunali e provinciali, operatori dei settori della formazione e del lavoro, associazioni di categoria, ITS, Università, organizzazioni sindacali e datoriali.
L’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Sebastiano Leo, assieme al Direttore del Dipartimento Silvia Pellegrini, ha illustrato i contenuti del nuovo bando e il relativo tour di presentazione. Con una disponibilità di 15 milioni di euro, questa nuova edizione della misura si rivolge a inattivi, disoccupati e inoccupati adulti tra i 16 e i 65 anni, con un’attenzione particolare alle categorie più svantaggiate, come immigrati e soggetti fragili. Il focus del bando non è solo sulla formazione, l’orientamento e il lavoro, ma anche sui temi della parità di genere e dell'empowerment femminile.
Le attività previste includono laboratori, giornate di orientamento al lavoro e sportelli di orientamento al cittadino. Sono state introdotte due nuove iniziative: “Puglia Donna Partecipa”, dedicata a progetti di empowerment femminile, e “Puglia Attrattiva”, che promuoverà giornate informative al di fuori del territorio regionale, inserendosi nella strategia regionale #mareAsinistra.
Durante l'evento è stato anche illustrato “Fun with English – Impariamo giocando”, un progetto sperimentale realizzato in collaborazione con Apulia Film Commission. Questa iniziativa permetterà ai bambini delle sezioni primavera pugliesi di sviluppare la comprensione della lingua inglese attraverso attività ludiche, interattive e coinvolgenti, integrando l’apprendimento digitale con temi sociali rilevanti quali la prevenzione del bullismo, la gestione delle emozioni e la consapevolezza ambientale.

Pubblicato il 25 giugno 2025