ContarePerParlare: la giusta comunicazione di genere per la valorizzazione delle donne

Grande partecipazione e riscontro oggi all’evento promosso dall’Ufficio della Consigliera di Parità.
All’invito hanno risposto tutti i Comitati per le Pari Opportunità degli Ordini Professionali di Puglia: architetti e architette, dottori commercialisti, avvocati, l’Ordine regionale dei medici e delle mediche.
L’incontro era dedicato al tema "Donne nelle libere professioni", un focus necessario su una categoria fortemente penalizzata da una persistente invisibilizzazione che mina alla radice l’autorevolezza professionale delle donne, con ricadute evidenti sul divario retributivo di genere.
L’evento si è aperto con i saluti istituzionali, seguiti da un panel interamente dedicato alla presentazione del progetto di formazione per una corretta comunicazione di genere - "Diversity & Inclusion", rivolto alle agenzie di comunicazione e agli operatori dei social media partner.
La comunicazione di genere rappresenta infatti uno dei pilastri della strategia regionale per le Politiche attive di Genere, sostenuta dall’adozione di misure legislative da parte del Consiglio Regionale e dall’inserimento dell’Agenda di Genere tra i documenti strategici.
La Regione Puglia ha aderito, sin dal 2022, al Memorandum of Understanding “No Women No Panel – #SenzaDonneNonSeNeParla”, promosso dalla Consigliera di Parità Lella Ruccia in rete con l’Assessora alle Politiche di Genere Serena Triggiani e con l’on. Titti De Simone, Consigliera del Presidente per il Programma di Agenda di Genere.
Tutti gli organismi di parità presenti hanno espresso condivisione e adesione al documento che promuove l’adesione dei rispettivi Ordini professionali (provinciali, regionali e nazionali) al protocollo #ContarePerParlare, ispirato al MOU “No Women No Panel”.
Il protocollo prevede un impegno concreto, attraverso attività di promozione e monitoraggio per i prossimi 12 mesi, affinché venga garantita:
"La partecipazione equilibrata e plurale di donne e uomini negli eventi di comunicazione, assicurando la presenza di panel in cui entrambi i sessi siano rappresentati in modo quanto più possibile paritario.”
Tutti gli organismi presenti hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, chiedendo alla Consigliera di Parità di sostenere e rafforzare la rete che si è costituita con questo primo incontro.
La Consigliera Lella Ruccia, insieme alle colleghe Consigliere territoriali che compongono il Coordinamento regionale, ha garantito il proprio impegno a dare seguito a questa richiesta, sottolineando l’importanza della “cassetta degli attrezzi” messa a disposizione dalla Regione Puglia in questa legislatura come strumento operativo per rendere concreta e continuativa l’azione promossa.
Tutti i contenuti e gli approfondimenti disponibili sull’evento Contareperparlare
L'intervista è disponibile al seguente link.
Documenti
Pubblicato il 04 luglio 2025