Avviso Pubblico - FUN WITH ENGLISH - Impariamo giocando

Quando partecipare

dal 07 luglio 2025
al 07 agosto 2025

Con Determinazione del Direttore del Dipartimento politiche del lavoro, istruzione, formazione n. 20 del 23 giugno 2025, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.53/2025 del 3 luglio 2025 è stato pubblicato l'Avviso pubblico "Fun with english - impariamo giocando"

 

Cos’è?
L'esposizione a una seconda lingua fin dalla prima infanzia ha numerosi benefici cognitivi e Sociali. Le ricerche dimostrano che i bambini che vengono esposti a lingue straniere entro il terzo anno di età, sviluppano abilità comunicative più avanzate, memoria potenziata, una maggiore capacità di problem solving e una predisposizione naturale al bilinguismo. 
Per questo motivo nella legge Regionale 31 dicembre 2024, n. 42 (legge di stabilità regionale 2025) è stato previsto l'articolo 23 “Programma di apprendimento prescolare della lingua inglese”. 

 <<FUN WITH ENGLISH – Impariamo giocando>>,  è il risultato di una co-progettazione realizzata tra il Dipartimento e Apulia Film Commission finalizzata alla realizzazione di questa norma, tramite lo sviluppo di un prodotto didattico per bambini e bambine dai 24 ai 36 mesi che, attraverso un percorso di ascolto guidato e animato, potranno sviluppare comprensione di suoni e parole in inglese vivendo tale esperienza apprenditiva in alcuni momenti della vita della classe, sulla base di modalità analoghe a quelle con le quali si imparano naturalmente le lingue madri. 

A chi è diretto?
La sperimentazione si rivolge, in via prioritaria e sperimentale, alle sezioni primavera degli Istituti  Comprensivi Statali (ICS) e dei Circoli Didattici della Puglia e alle sezioni di minori divezzi dei nidi comunali.

Cosa occorre per partecipare?
Ai fini della partecipazione è necessario avere accesso, all’interno della sede che accoglie i minori, alla seguente strumentazione tecnologica minima:
- monitor o tavolo interattivo o, in alternativa, tablet individuali;
- rete wifi.
Agli educatori/educatrici sarà garantita una formazione di 8 ore per un’efficace utilizzo dell’app educativa.

Come partecipare?
Le istituzioni scolastiche e i servizi educativi (sezioni primavera degli Istituti Comprensivi Statali (ICS) e dei Circoli Didattici della Puglia e alle sezioni di minori divezzi dei nidi comunali.), possono presentare la manifestazione di interesse a partire dalle ore 10.00 del 7 luglio 2025 fino alle ore 12.00 del giorno 7 agosto 2025, inviando istanza esclusivamente mediante la compilazione e la sottoscrizione digitale del format di cui ALL’ALLEGATO 2 dell’Avviso al seguente indirizzo PEC: impariamogiocando@pec.rupar.puglia.it 
 

Pubblicato il 03 luglio 2025