Approvazione Manifestazione d’interesse per la realizzazione di percorsi di formazione terziaria d’eccellenza per le professioni del cinema

Quando partecipare

dal 21 luglio 2023
al 05 agosto 2023

La Sezione Istruzione e Università, con il Provvedimento Dirigenziale n. 204 del 18 Luglio 2023, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 68 del 20/07/2023, ha approvato una manifestazione di interesse finalizzata alla realizzazione di percorsi di formazione terziaria d’eccellenza per le professioni del cinema.

Obiettivi

L’intervento, come definito con il Decreto di Giunta Regionale n. 824 del 12 giugno 2023, si colloca all’interno di una strategia di sviluppo e di crescita nel settore dell'audiovisivo, attraverso l’attivazione di percorsi formativi triennali con riconoscimento del titolo di studio di livello terziario equipollente alla Laurea Triennale L-03 (Classe Delle Lauree In Discipline Delle Arti Figurative, Della Musica, Dello Spettacolo E Della Moda). Anni accademici 2023/2024 – 2024/2025 – 2025/2026.

La presentazione della Manifestazione di interesse ha il solo scopo di comunicare la disponibilità ad essere selezionati ed è quindi finalizzato alla ricognizione di progettualità tese allo sviluppo di percorsi triennali full time per le professioni del cinema, con riconoscimento del titolo di studio di livello terziario equipollente alla Laurea Triennale L-03 e la verifica della disponibilità di soggetti qualificati con esperienza pluriennale operanti nel sistema educativo e formativo nella formazione terziaria d’eccellenza per le professioni del cinema.

A chi si rivolge

Soggetti operanti nel sistema educativo e formativo appartenenti all’elenco delle Amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato dello Stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale serie Generale n. 229 del 30 settembre 2022.

Requisiti

Rappresentano requisiti di ammissibilità:

  1. Esperienza almeno quinquennale in percorsi di formazione triennale full time nel settore dell'arte e della tecnica cinematografica ed audiovisiva con riconoscimento del titolo di studio di livello terziario equipollente alla Laurea Triennale L-03;
  2. La disponibilità di una sede adeguata dal punto di vista della qualità architettonica
  3. La disponibilità di attrezzature e supporti tecnico-scientifici fruibili per la realizzazione del progetto
  4. Eventuali collaborazioni attivabili con enti e/o imprese preferibilmente del territorio pugliese, ma anche nazionale ed internazionale, che promuovono lo sviluppo della cultura audiovisiva nel territorio e il sostegno all'industria dell'audiovisivo
  5. Eventuale disponibilità a cofinanziare

Come partecipare

Le domande potranno essere inviate via PEC dal giorno successivo a quello di pubblicazione sul BURP e fino alle ore 13,00 del 5 agosto 2023, al seguente indirizzo servizio.scuola.universita.ricerca@pec.rupar.puglia.it indicando in Oggetto“Manifestazione di interesse per le professioni del cinema”. La domanda dovrà contenere i seguenti documenti:

  • Istanza di candidatura, come da Allegato A1) Manifestazione di interesse, del presente Avviso;
  • Scheda programma progettuale, come da Allegato A2) Scheda proposta progettuale, del presente Avviso.

I documenti dovranno essere trasmessi in formato pdf e firmati digitalmente dal legale rappresentante del soggetto che presenta la candidatura.

Informazioni e contatti

Per informazioni sull’Avviso è possibile inviare una mail a dirittostudiuniversitari@regione.puglia.it riportando nell’oggetto il riferimento al presente avviso.

Pubblicato il 24 luglio 2023