Osservatorio sui neofascismi della Puglia: sentenza Casapound

Oggi è stata una giornata importante per la città di Bari, antifascista e democratica e per tutta la Puglia. La Regione Puglia, costituitasi parte civile assieme ad Anpi , Comune di Bari e a chi nel 2018 fu vittima della violenta aggressione, oggi vede affermare la giustizia nella pronuncia della sentenza emessa.

La sentenza che ha condannato gli aggressori fascisti di CasaPound, dopo sette anni di processi e rinvii, segna uno spartiacque importante e, come recita il comunicato dell’Anpi nazionale, è una condanna per la violazione della legge Scelba-Mancino.

E’ una sentenza che farà storia, sarà riferimento e rafforza le richieste, ormai larghe e condivise in tutto il paese , sullo scioglimento di questa formazione neofascista e squadrista!

In qualità di Coordinatrice dell’Osservatorio sui neofascismi della Puglia esprimo a nome di tutte e tutti le/i componenti dell’organismo regionale soddisfazione per la pronuncia emessa dai giudici di Bari. Il nostro organismo istituzionale da tempo ha denunciato e sostenuto quanto CasaPound inquini con la sua presenza e le sue manifestazioni gli spazi, le comunità e le istituzioni democratiche della nostra regione e dell’intero paese.

Lo abbiamo abbiamo reso pubblico nel nostro Report sui neofascismi “ Essi vivono” già nel gennaio del 2024 e lo riconfermeremo anche nel supplemento del Report che a giorni presenteremo pubblicamente alla stampa.

Dott.ssa Antonella Morga
Coordinatrice regionale Osservatorio sui Neofascismi Puglia

Pubblicato il 13 febbraio 2026