Indietro Avviso Pubblico per l’accesso al sostegno economico del settore produttivo della MITILICOLTURA pugliese 2025

Avviso Pubblico per l’accesso al sostegno economico del settore produttivo della MITILICOLTURA pugliese 2025

Quando partecipare

dal 09 ottobre 2025
al 09 novembre 2025

Descrizione:

Il presente avviso intende concedere un sostegno economico al settore produttivo della mitilicoltura pugliese, a seguito della moria del novellame dei mitili dovuto alle alte temperature delle acque marine, verificatosi nel periodo estivo dell’anno 2024, nelle aree del territorio della Regione Puglia.

Beneficiari: 

I soggetti beneficiari del sostegno economico sono le imprese di molluschicoltura detentrici di superfici in concessione, in corso di validità, per la coltivazione dei mitili, e che operano in territori colpiti dall’evento eccezionale di aumento delle temperature dell’acqua marina con conseguente moria dei mitili allevati, verificatosi nel periodo estivo dell’anno 2024 nei territori della Regione Puglia.

Contributo:

Il sostegno economico da erogare ad unità produttiva ammessa è calcolato moltiplicando i metri lineari delle file e long line (alle quali sono appese le reste di mitili), per il contributo fisso pari a € 3,80, consolidatosi negli anni e determinato dalla perdita media di produzione di mitili, variabile da 40 a 60 kg. a metro lineare, su un filare di 20 metri, contenente mediamente 30 reste di mitili prive di novellame e/o mitili in allevamento.

Risorse totali:

La dotazione finanziaria del presente Avviso è pari ad € 250.000,00, fatte salve ulteriori disponibilità di risorse che potranno essere allocate in seguito alle richieste pervenute dai beneficiari, sulla base delle disponibilità del capitolo del bilancio e fino alla sua concorrenza.

Modalità di partecipazione:

La domanda di contributo, unica per impresa/ditta anche se titolare di più concessioni, deve essere compilata utilizzando il modello di cui all’Allegato A) e deve essere sottoscritta dal legale rappresentante/titolare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000. La domanda, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere trasmessa all’indirizzo PEC: protocollo.sezionerisorsesostenibili@pec.rupar.puglia.it improrogabilmente entro 30 giorni consecutivi dalla data di pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP), salvo proroga.

L’oggetto della PEC deve riportare la seguente dicitura: Avviso pubblico per l’accesso al sostegno economico del settore produttivo della mitilicoltura pugliese (art. 30 L.R. n. 26/2013) - Annualità 2025. DENOMINAZIONE della ditta/impresa.

Responsabile del Procedimento:

Dott. Domenico Campanile

d.campanile@regione.puglia.it

Tel: 0805405075

Pubblicato il 09 ottobre 2025