Domande per Autorizzazioni nuovi impianti viticoli - annualità 2024
Si informa che è possibile presentare, ai sensi del Decreto MASAF n. 0649010 del 19 dicembre 2022, le domande per il rilascio di autorizzazione nuovi impianti viticoli per l’annualità 2024.
Le domande devono essere presentate entro il 31 marzo 2024, esclusivamente in modalità telematica, utilizzando le funzionalità del portale SIAN www.sian.it .
L’accesso al SIAN è consentito nelle seguenti modalità:
- come Utente qualificato tramite credenziali SPID, CIE o CNS;
- tramite il CAA cui è stato conferito un mandato,
- tramite delega ad un tecnico libero professionista tecnico agrario, accreditato dalla Regione Puglia a seguito di richiesta presentata utilizzando il modello 2 "Richiesta autorizzazione accesso e consultazione fascicoli aziendali” e munito di opportuna delega appositamente conferita dal richiedente. In caso di prima attivazione, i liberi professionisti, preliminarmente al conferimento della suddetta delega, dovranno munirsi di idonee credenziali di accesso all’area riservata del portale del SIAN, da richiedersi al Responsabile delle Utenze regionali per la fruizione dei servizi sul portale SIAN utilizzando il modello 1 "Richiesta credenziali di accesso al portale SIAN”.
Le richieste di accesso e le deleghe devono essere trasmesse a mezzo PEC rispettivamente al responsabile utenze SIAN del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia responsabile.utenze.sian@regione.puglia.it e al Servizio Filiere agricole vitivinicolo.regione@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre il giorno lunedì 25 marzo 2024, pena il mancato accreditamento dei tecnici all’applicativo SIAN per la presentazione delle domande.
La domanda è effettuata sulla base dei dati presenti nel fascicolo aziendale del richiedente aggiornato e validato.
La superficie disponibile da assegnare per la Regione Puglia è pari a circa 900 ettari.
Le procedure e le condizioni per il rilascio delle autorizzazioni per nuovi impianti sono stabilite dal Decreto MASAF n. 0649010 del 19 dicembre 2022.
Ai sensi dell’art.6, comma 2 del D.M. le autorizzazioni hanno validità di 3 anni dalla data del rilascio e, ai sensi comma 4, non usufruiscono del contributo nell’ambito della misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti, prevista dall’articolo 46 del regolamento.
Per il rilascio delle autorizzazioni per nuovi impianti annualità 2024:
- ai sensi dell’art.8, comma 1 del D.M. la Regione Puglia applica i criteri di priorità di seguito riportati:
art. 8 comma 1 lettera a) (organizzazioni senza scopo di lucro che ricevono superfici confiscate) |
art. 8 comma 1 lettera c) (produzione biologica) |
punteggio |
punteggio |
0,30 |
0,70 |
- ai sensi dell’art. 8, comma 3 del D.M. la superficie massima richiedibile per ciascuna domanda è pari a 20 ettari;
- ai sensi dell’art. 11, comma 5 del D.M. ai richiedenti è garantito il rilascio di autorizzazioni per una superficie minima di 0,14 ettari, salvo applicazione del “pro-rata”.
Per ulteriori informazioni sulle modalità operative per la presentazione delle domande per rilascio delle autorizzazioni per nuovi impianti, si rinvia alla Circolare AGEA.20042.2023 del 17 marzo 2023, alle emanande Circolari in materia che AGEA pubblicherà nel sito www.agea.gov.it e al manuale utente SIAN scaricabile al seguente link https://www.sian.it/download/zfadlx010?id=504283.
Documenti
-
Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio e ss.mm. e ii. concernente l'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli. Sistema di autorizzazioni per gli impianti viticoli
-
Richiesta credenziali di accesso al portale SIAN
-
Richiesta autorizzazione accesso e consultazione fascicoli aziendali
Pubblicato il 27 febbraio 2024