Avviso pubblico per la presentazione e la selezione delle Strategie di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (Community Local Led Development – CLLD)

Con determinazione n. 25 del 4 marzo 2024, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n° 20 del 7 marzo 2024, è stato approvato l’Avviso Pubblico per la presentazione e la selezione di Strategie di Sviluppo Locale di tipo Partecipativo (CLLD) ai sensi degli articoli 31-34 del Regolamento (UE) n.1060/2021 e degli articoli 29-30 del Regolamento (UE) n.1139/2021.
Oggetto e finalità dell’avviso
Il Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027 prevede, nell’ambito della Priorità 3 di “Consentire la crescita di un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne e promuovere lo sviluppo delle comunità di pesca e acquacoltura” e del relativo Obiettivo Specifico 3.1 di “Contribuire a consentire un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne e a promuovere lo sviluppo sostenibile delle comunità di pesca e acquacoltura”, l’attivazione dello strumento di sviluppo locale di tipo partecipativo (di seguito CLLD) previsto dagli artt. 31-34 del Reg. (UE) n. 2021/1060 e dagli artt. 29-30 del Reg. (UE) n. 2021/1139.
Oggetto del presente avviso è la selezione delle Strategie CLLD, nonché del Sostegno preparatorio ai sensi dell’art. 34.1 lett. a) del Reg. (UE) n. 2021/1060 qualora richiesto. L’obiettivo generale dell’operazione è la realizzazione di strategie locali atte a:
- migliorare l’implementazione delle politiche a favore delle aree costiere e interne interessate dalla presenza di attività riguardanti il comparto ittico, in particolare, di quelle che si stanno spopolando;
- promuovere una maggiore qualità della progettazione locale;
- promuovere la partecipazione delle comunità locali ai processi di sviluppo, contribuendo a rafforzare il dialogo tra società civile e istituzioni locali;
- promuovere il coordinamento tra politiche, strumenti di governance e procedure per accedere ai finanziamenti comunitari.
Le strategie di sviluppo locale vengono attuate dai GAL ai sensi dell’art. 33 del Reg. (UE) n. 2021/1060.
Soggetti richiedenti
Le Strategie CLLD sono gestite dai GAL composti da rappresentanti degli interessi socioeconomici locali sia pubblici che privati (art. 33 del Reg. (UE) n. 2021/1060), che presentino le caratteristiche descritte nei paragrafi 2.2, 2.3 e 2.4 del presente avviso. Come previsto, possono presentare la domanda relativa al sostegno preparatorio (Allegati C1 e C2):
- i GAL Pesca già costituiti in una delle forme giuridiche previste dall’ordinamento italiano (a titolo esemplificativo: società di capitali, società consortile, società cooperativa, associazione riconosciuta con personalità giuridica, fondazione);
- i GAL Pesca in via di costituzione. Possono presentare la domanda relativa alla istanza di finanziamento (Allegato A) e la SSL (Allegato B) esclusivamente i GAL Pesca con personalità giuridica già costituiti in una delle forme giuridiche previste dall’ordinamento italiano (a titolo esemplificativo: società di capitali, società consortile, società cooperativa, associazione riconosciuta con personalità giuridica, fondazione).
Presentazione delle domande
Ai fini della partecipazione alla selezione, le domande devono essere redatte, pena l’esclusione, in conformità ai modelli allegati al presente Avviso così come indicato al paragrafo 3.
Le domande dovranno essere inviate a Regione Puglia – Direzione Agricoltura, Sviluppo Rurale ed ambientale – Struttura di progetto “Attuazione della politica europea per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura, dopo la pubblicazione del presente Avviso sul BURP e entro i termini sotto riportati:
- invio domanda (Allegato A) completa di Strategia (Allegato B) entro 90 giorni dalla pubblicazione nel BUR Puglia del presente Avviso.
- invio manifestazione d’interesse per sostegno preparatorio (allegato C1) entro 60 giorni dalla pubblicazione nel BURP Puglia del presente Avviso.
- invio spese sostenute per sostegno preparatorio (Allegato C2) entro 10 giorni successivi alla approvazione della graduatoria di merito delle istanze presentate (Strategie CLLD approvate).
L’invio delle domande dovrà essere effettuato unicamente mediante PEC all’indirizzo attuazionefeampfeampa@pec.rupar.puglia.it.
La domanda dovrà contenere, a pena di irricevibilità e conseguente esclusione:
- Il modello di domanda (Allegato A) adeguatamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal legale rappresentante o da un suo procuratore della struttura di gestione del partenariato ovvero del soggetto capofila del partenariato;
- Documento di identità in corso di validità del dichiarante;
- Dichiarazione di accettazione dei termini e delle modalità di erogazione del sostegno al GAL (come da dichiarazioni fornite con domande di cui all’Allegato A);
- SSL opportunamente redatta in formato pdf secondo il modello di cui all’Allegato B, comprensiva di eventuali allegati previsti.
La domanda inoltre sarà considerata irricevibile e sarà archiviata in presenza di una o più delle seguenti irregolarità:
- invio fuori termine della domanda;
- invio della domanda con modalità diverse da quelle tassativamente indicate dalla
- normativa di riferimento;
- mancata sottoscrizione della domanda
Dotazione finanziaria
Come previsto le risorse pubbliche messe a disposizione del presente Avviso per il finanziamento del sostegno preparatorio e delle Strategie è di euro 12.200.000 di cui:
a) 200.000 euro per il sostegno preparatorio
b) 9.600.000 euro per l’attuazione della strategia
c) 2.400.000 per spese di gestione e animazione
La dotazione finanziaria pubblica complessiva (comunitaria e nazionale) della Strategia deve essere pari o superiore a 3 milioni di euro, in base alla soglia finanziaria prevista dal PN FEAMPA e al netto delle risorse richieste per il sostegno preparatorio.
Per tutti i dettagli è possibile consultare l'Avviso Pubblico in allegato.
Responsabile Del Procedimento
dott. agr. Gaetano Pellegrino
e-mail: g.pellegrino@regione.puglia.it
Pubblicato il 07 marzo 2024