Med gaims - A.1.3
Non solo turismo. Con il progetto MED GAIMS si sviluppano giochi in format fisico e virtuale per creare vere e proprie esperienze per i turisti, dando un taglio competitivo necessario all’attrattività di siti meno conosciuti. Così si cerca di far aumentare i flussi turistici, coprendo tutte le nicchie ed i segmenti come quelli dei viaggiatori fuori stagione, creando opportunità di lavoro e start-up per imprenditori in ambito ludico. Si parla di “turismo esperienziale”, dunque, e di un processo di valutazione multiculturale e transfrontaliera delle iniziative da realizzare, prima di rendere il progetto fruibile ai turisti internazionali. Per concettualizzare ed implementare i giochi, pertanto, si parte dalle comunità locali, grazie all’autoimprenditorialità o alle start-up, per persone che abbiano competenze elevate (tecnologiche) oppure no (manuali, organizzative). L’obiettivo non è solo creare nuove opportunità di lavoro/commerciali per i giovani, donne e PMI locali, ma anche migliorare la considerazione turistica delle destinazioni grazie a esperienze testate a livello culturale, incoraggiando l’esplorazione di siti diversi, permanenze più durature e ritorni in loco.
Beneficiari del Progetto:
- 40 attori pubblici (manager delle destinazioni turistiche, manager dei siti, autorità politiche nel turismo)
- 40 attori privati (da organizzazioni della società civile locale, associazioni culturali ed industriali, scuole, PMI) coinvolte nel design dei giochi e nella loro implementazione ed anche nelle attività di supporto commerciale
- Disoccupati e giovani laureati
Acronimo | Med gaims |
Bando di riferimento | 1° Bando ENI CBC MED 2014/20 – Call for Standard Projects |
Asse prioritario | A – Promuovere lo sviluppo economico e sociale A. 1 – Competitività e sviluppo delle Piccole e Medie imprese A.1.3 – Turismo sostenibile |
Durata del progetto | 1 settembre 2019 - 31 dicembre 2022 |
Capofila | American University of Beirut (Libano) |
Partner |
|
Partner esteri |
|
Budget | 2.300.000,00 euro |
Sito Web | |
Profilo Social |