Interreg IPA South Adriatic Resilience: building resilience, enhancing cooperation

Il progetto RESILIENCE - Promotion of territorial resilience in the South Adriatic è finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma Interreg IPA South Adriatic 2021-2027.
Obiettivo principale
Interreg Resilience si prefigge di migliorare la gestione delle risorse idriche e della protezione civile nell'area del Sud Adriatico, per affrontare al meglio i rischi causati dai cambiamenti climatici, dalle emergenze e dalla scarsità d'acqua. Si intende raggiungere questi obiettivi tramite l'utilizzo di tecnologie innovative e il potenziamento delle competenze umane e infrastrutturali, così da rendere le regioni più resilienti e reattive alle emergenze.
Budget: 4.793.738 €
Durata: 01/09/2023 – 28/02/2028
Attività
Le attività finanziate nell’ambito del progetto comprendono la realizzazione di un geocatalogo e la raccolta di dati analitici sulle fonti d'acqua e sui rischi di incendi boschivi.
Inoltre, il progetto punta a sviluppare una strategia congiunta e a definire un protocollo operativo per una gestione più efficace delle emergenze legate all'acqua e agli incendi.
Le analisi condotte e le misure strategiche adottate sono finalizzate a ottimizzare l’impiego delle risorse umane e tecniche e a potenziare la capacità di risposta di Albania, Regione Puglia, Regione Molise e Montenegro, con particolare attenzione alle emergenze legate ai cambiamenti climatici e alla siccità.
Partner di progetto
- Lead Partner: National Agency for Civil Protection (Albania)
- Partner: Regione Puglia - Dipartimento di Protezione Civile e Gestione delle Emergenze (Italia)
- Partner: Acquedotto Pugliese S.p.A. (Italia)
- Partner: Regione Molise - Servizio di Protezione Civile (Italia)
- Partner: Ministero dell'Interno del Montenegro - Direzione per la Protezione e il Soccorso (Montenegro)
- Partner: Acquedotto Regionale della Costa Montenegrina (Montenegro)