La Puglia è la seconda regione italiana per la comunicazione sui canali social

Fra le regioni italiane, la comunicazione social della Regione Puglia è la seconda in Italia per numeri e capacità di coinvolgimento della community. Lo rileva il report annuale dell'agenzia DeRev sulla comunicazione delle Regione italiane sui social media.

Il report sottolinea il "grande balzo" della Regione Puglia nella graduatoria generale: dall'ottavo posto registrato nel 2022, la Puglia ha recuperato 6 posizioni, soprattutto grazie alle ottime prestazioni in termini di coinvolgimento dei contenuti pubblicati sulle piattaforme social monitorate dall'agenzia.

I dati

L'analisi monitora 4 piattaforme: Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.

In termini di ampiezza della Community la Puglia è la sesta regione d'italia, con un totale di 328.397 follower, pari al 8,36% della popolazione, così divisi: Facebook (184.902), Instagram (35.924), Twitter (107.502) e TikTok (67, in fase di attivazione).

In termini di capacità di coinvolgimento (engagement) complessivo dei contenuti social, la Puglia è terza con un tasso d'interazione medio del 0,603%:
- su Facebook, la Puglia è seconda in Italia con un engagement pari all'1,03%;
- su Instagram, la Puglia è la migliore regione d'Italia con un engagement dell'1,35%;
- su Twitter, l'engagement della Puglia è in linea con i dati delle altre regioni.

Il futuro

L'ottimo risultato conferma la validità del lavoro svolto sui profili social istituzionali negli ultimi 24 mesi. "Accorciare le distanze e connettere le persone" sono le parole d'ordine della strategia social della Regione Puglia: uno spazio di dialogo costruttivo fra istituzioni, persone, enti, imprese e organizzazioni dove promuovere interventi e misure finanziate dai fondi europei, diffondere storie positive e restituire gli impatti delle politiche regionali e favorire la partecipazione.

Una strategia che verrà ulteriormente potenziata per mantenersi al passo con le innovazioni delle piattaforme social ed essere sempre in linea con le crescenti aspettative del pubblico.

La redazione social di Regione Puglia ringrazia la community e invita a seguire tutti i canali social regionali, per restare sempre aggiornati su opportunità dell'ente:

Approfondisci il report DeRev: Regioni italiane sui social media: chi comunica meglio nel 2023?

Pubblicato il 25 maggio 2023