Avviso esplorativo per la presentazione di proposte di valorizzazione delle produzioni pugliesi attraverso l’e-commerce

La Regione Puglia, nell’ambito della strategia di intervento regionale per l’internazionalizzazione, vuole rafforzare la competitività del tessuto economico e imprenditoriale pugliese, attraverso l’accompagnamento e il consolidamento della presenza delle piccole e medie imprese pugliesi sui canali di e-commerce. L’obiettivo è accrescere la quota di export digitale e cogliere le opportunità crescenti offerte dai mercati digitali.
Incontri di settore, workshop tematici e azioni di tutoraggio personalizzato per micro-piccole-medie imprese pugliesi saranno finalizzati a sviluppare percorsi di “crescita tecnico-professionale” e a creare occasioni di diffusione e condivisione di informazioni, conoscenze e confronto di esperienze dirette tra imprenditori, per accrescere la capacità di inserimento sui mercati esteri e incrementare la partecipazione attiva delle MPMI pugliesi ai processi di internazionalizzazione.

Obiettivi
L’avviso è finalizzato all’acquisizione di idee progettuali e manifestazioni d’interesse per servizi di sostegno all’utilizzo dell’e-commerce per la valorizzazione dei prodotti pugliesi e ha lo scopo di:
acquisire proposte dal maggior numero di operatori economici qualificati;

• individuare idee progettuali idonee, facilitando la selezione di operatori economici qualificati e di servizi di consulenza o formazione aziendale;
  • individuare soluzioni digitali (per esempio webinar formativi, fiere virtuali, dimostrazioni live e occasioni di networking o e-buying) per accrescere le competenze e le opportunità di networking tra operatori di settore;
  • l’individuare soluzioni innovative di e-selling ed e-buying (per esempio nuovi sw e piattaforme digitali di matchmaking) basate anche sulle nuove tecnologie IOT, VR ed AI e che rientrano nella strategia digitale nazionale o regionale.

Le iniziative di e-commerce saranno ospitate dai seguenti canali:

• marketplace (per esempio, Amazon, E-bay, TMall Alibaba, Rakuten, Yoox, Ocado, Archiproducts, ecc.);
  • piattaforme e-commerce proprietarie;
  • soluzioni di e-tailer;
  • strumenti digitali e social con piattaforme e-commerce incorporato (per esempio WeChat, Instagram, Facebook).

Beneficiari
Potranno partecipare soggetti privati, associazioni senza fini di lucro costituite con atto notarile e/o altri enti pubblici e/o aziende, per realizzare o acquisire iniziative, interventi, servizi, prestazioni, beni o attività riferite all’oggetto dell’avviso.

Rientrano, inoltre, nella categoria dei soggetti proponenti i raggruppamenti di società, anche innovative, aventi nell’oggetto sociale attività di consulenza e/o formazione aziendale e/o di organizzazione di eventi digitali, web e digital agency, organizzati in qualunque forma giuridica, anche come RTI o ATI, con sede legale in Italia o all’estero, con esperienza pluriennale, che abbiano sottoscritto specifico protocollo d’intesa con l’Assessore allo Sviluppo Economico, secondo lo schema approvato con la Deliberazione di Giunta regionale n. 920 del 2021.
Gli operatori economici ammessi a presentare manifestazioni di interesse e idee progettuali, compresi quelli aventi sede legale nei territori dei paesi membri dell’UE e dei Paesi terzi (analogamente a quanto previsto dall’articolo 49 del Decreto legislativo n. 50 del 2016), devono disporre dei seguenti requisiti di idoneità professionale e capacità tecnico-professionale:
iscrizione alla Camera di Commercio o altro documento e/o attestazione equivalente dello Stato di provenienza;
esperienza pluriennale nello specifico settore oggetto del progetto.
L’avviso è rivolto ai soggetti non compresi nelle cause di esclusione previste dall’articolo 80 del Decreto legislativo n. 50 del 2016.

Scadenza
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire alla Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia entro il 30/08/2021 (quarantacinquesimo giorno successivo alla pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia - BURP) esclusivamente tramite posta certificata al seguente indirizzo: servizio.internazionalizzazione@pec.rupar.puglia.it.

Pubblicato il 20 luglio 2021