Puglia Aerospace: la comunicazione dell’innovazione che guarda al futuro

Un progetto di Developing.it in co-branding con Regione Puglia racconta al mondo l’eccellenza aerospaziale della regione

Puglia Aerospace, un progetto ideato e realizzato dall’agenzia di comunicazione Developing.it in co-branding con Regione Puglia, nasce con l’obiettivo di raccontare – attraverso linguaggi innovativi e strumenti multicanale – l’eccellenza pugliese nel settore aerospaziale a livello nazionale e internazionale.

Il progetto si è articolato in una serie di azioni coordinate, pensate per valorizzare il brand aerospaziale pugliese su scala globale.

Dal 16 giugno 2025 è disponibile su tutte le piattaforme di Radio24 il Podcast originale “Space in Italy”, ideato e prodotto in collaborazione con Developing.it: una narrazione audio coinvolgente dal titolo “In Puglia il primo spazioporto italiano”, che unisce divulgazione scientifica, innovazione industriale e orgoglio territoriale. Il Podcast è disponibile al link https://www.radio24.ilsole24ore.com/podcast-originali/space-in-italy/ 

A maggio, in occasione dell’Expo Osaka 2025, è stato diffuso il video istituzionale “Making a Splash in the New Space Economy”, biglietto da visita visivo della Puglia aerospaziale durante la settimana tematica del Padiglione Italia (11–17 maggio 2025). Il video è disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=qTiQ_M8h6-0 

Il video, tradotto in giapponese e inglese, è stato affiancato da una brochure istituzionale multilingue, pensata per attrarre stakeholder e investitori internazionali, con dati, immagini e prospettive sul sistema regionale. La brochure è consultabile al link Aerospazio Brochure_Osaka2025.pdf 

Il debutto del progetto è avvenuto durante il W.In Innovation Speed Dating Forum, evento dedicato alle donne innovatrici nel settore aerospaziale, promosso da Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Economico, in collaborazione con ARTI Puglia, Missione degli Stati Uniti in Italia, Fondazione COTEC, AWE Materias e Academy for Women Entrepreneurs (AWE). Le immagini e le testimonianze raccolte hanno dato vita a un video-racconto che sottolinea il valore della diversità come motore di progresso tecnologico. 

Hanno aderito al progetto realtà di primo piano come il Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) Puglia, Aeroporti di Puglia, Politecnico di Bari, Università del Salento, insieme a imprese e centri di ricerca come Astradyne Space, Planetek, Rea Space, CETMA, Sitael, ENEA, Novotech, B-Me, SYS-MAN, GAP e Nesst.

Puglia Aerospace non è soltanto una campagna di comunicazione, ma un vero e proprio progetto identitario che ha saputo connettere istituzioni, imprese e cittadini attorno a una visione comune: una Puglia protagonista della nuova economia dello spazio.

Pubblicato il 19 giugno 2025